domenica 12 giugno 2011

Nasce Renbooks



 



Alla vigilia dell'Europride svoltosi a Roma lo scorso 11 giugno, è giunta la notizia che i fondatori di Renstudio dopo aver cominciato la loro carriera pubblicando fumetti leggibili online hanno deciso di lanciarsi nel mondo delle pubblicazioni cartacee diventando una vera e propria casa editrice la Renbooks.

Renstudio è un'agenzia di servizi per l'editoria di Bologna, che da qualche tempo ha deciso di iniziare a promuovere il fumetto a tematica omosessuale (o gay friendly) e i suoi autori attraverso il suo sito. In particolare sul sito ha iniziato a essere pubblicata la surreale storia di Ofelia di Giulio Macaione (illustratore di The Fag Hag su sceneggiatura di Massimiliano de Giovanni, pubblicato da Kappa Edizioni).

Inoltre, neanche a farlo apposta, la Renbooks è stata fondata da una coppia gay, ovvero Nino Giordano e Fabio Freddi, che hanno dichiarato di voler rivolgere le loro pubblicazioni in particolare alla nicchia di mercato omosessuale che finora in Italia è stata fondamentalmente snobbata. 

I primi due titoli che stanno per distribuire sono due manga:

- Baciando il cielo di Kotaro Takemoto

Si tratta di una raccolta di storie dai toni romantici e soft, tuttavia resta una Bara Manga, ovvero un manga a tematica omosessuale concepito per omosessuali (in sostanza al contrario degli yaoi dove abbiamo principalmente bei ragazzi e un idealizzazione aggrazziata), qui si hanno uomini nel vero senso del termine senza idealizzazioni.

- Ricca 'tte Kanji!? - Una novellina a Tokyo, di Rika Takashima

Questo è uno Yuri, la controparte femminile per i titoli yaoi. Avremo quindi relazioni tra donne lesbiche dove l'autrice racconta se stessa e le donne che la circondano con umorismo ed ironia e ci porta dritti nei locali di Shinjuku Nichome, il quartiere gay di Tokyo che è il vero centro pulsante della vita omosessuale nella capitale nipponica.

N.B = Le trame complete e maggiori dettagli li trovate sul sito ufficiale della Renbooks che vi o citato all'inizio.

Personalmente mi sembra che si tratti di un bellissimo progetto e speriamo che venga supportato dalla comunità omossessuale italiana e perché no, anche da coloro che magari non si sono mai avvicianti al genere. Io personalmente, in qualità di lettore accanito e amante della conoscenza (praticamente un topo da biblioteca XD) supporterò il progetto acquistando nelle mie possibilità i loro volumi, sono sicuro che verranno proprosti prodotti interessanti.

 

2 commenti:

  1. Grazie!!!! Grazie davvero! Nino

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!! Grazie davvero! Nino

    Un momento... Nino... ma.... Nino Giordano? o.O 

    Oh My Gold! ma mi ha scritto direttamente lei? beh che onore! allora ne approfitto per fare i complimenti a lei e a Fabio per esservi lanciati in questo nuovo e allettante progetto. E' bello che qualcuno si sia deciso a rompere le barriere dell'ignoranza e della paura editoriale e abbia deciso di proporre in Italia generi così spudoratamente sottovalutati.

    Vi auguro tanta fortuna per questo progetto, mi aspetto tanti titoli interessanti dal vostro catalogo *w*

    Alex

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...