martedì 14 agosto 2012

Recensione Marked di Kristin e P.C. Cast

Titolo italiano: Marked
Titolo originale: Marked
Autore: Kristin e P.C. Cast
Serie: House of the night - book 1
Editore: Nord Edizioni
Data di pubblicazione: 2009
Prezzo: 16,50 €
N. pagine: 333

Trama: Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s'impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia "superiorità". Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l'unica che possa fermarlo.


Recensione


A differenza di molti che ho visto hanno brutalmente tagliato questa serie io l'ho trovata piuttosto apprezzabile. Certo va considerato il target di riferimento e la fascia di età, il fatto che molte situazioni possano apparire per l'appunto scontate o di facile prevedibilità e forse l'elemento cardine, che si tratta dell'ennesima serie sui vampiri. Quindi, gli elementi a sfavore come si vede potrebbero essere tanti tuttavia io trovo che il romanzo possiede delle caratteristiche apprezzabili che ovviamente andranno sviluppate nei futuri libri. Innanzitutto il sistema che sta alla base della trasformazione in vampiro e il fatto che alla fine ciò che sostiene la comunità dei vampiri è una sorta di clero in cui Nyx dea assoluta è sulla cima della piramide che poi si sviluppa con una serie di gerarchie che vanno dal vampiro adulto, al novizio alla persona appena trasformata. Le autrici poi hanno creato anche attraverso il particolare dei tatuaggi che si sviluppano sul soggetto man mano che progredisce nella sua trasformazione in vampiro una vera e propria razza a se stante che purtroppo non può giustamente coabitare con quella umana. Anche la doppia faccia della trasformazione l'ho trovata molto interessante, la possibilità di non completare la trasformazione e finire per morire è una condizione con cui il novizio deve perennemente coesistere e questo potrebbe spingere i personaggi a risultare più maturi rispetto all'idea iniziale. La parte sentimentale viene bene integrata nella narrazione secondo me e il tutto resta su un piano abbastanza adolescenziale che raggiunge al massimo qualche bacio. I colpi di scena non mancano, certo in questo primo volume sono pressoché premeditati ma ciò non toglie che lascia scappare qualche sussulto. In definitiva potrei considerarlo un Harry Potter vampiresco con una trama che se sviluppata bene potrebbe portare a qualche soddisfazione futura.



Voto totale: ★★★★


Trovate la mia recensione insieme alle altre, anche nella mia libreria aNobii, ovvero qui

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...