martedì 5 marzo 2013

Recensione: Tiger & Bunny di Mizuki Sakakibara

Tiger & Bunny è un manga del 2011 di Mizuki Sakakibara, al momento in Giappone sono stati pubblicati 3 volumi dalla casa editrice Kadokawa Shoten, mentre in Italia il primo volume è appena uscito in fumetteria per Planet Manga. La serie manga prende spunto dall'omonimo anime della Sunrise grazie al quale il progetto è nato.

Premettendo che i manga ma anche i comics con protagonisti i supereroi non sono propriamente il mio genere ho deciso di provarlo comunque approfittando anche della promozione valida fino al 7 aprile nelle fumetterie che hanno aderito all'iniziativa per cui il primo volume costa solamente 1,00 €. Inoltre dato che ho sentito parlare molto di questa serie grazie anche a una discreta quantità di doujinshi che girano per il web e non avendo mai visto l'anime sono rimasto molto incuriosito.


La storia si apre sul primo intervento di un gruppo di eroi per catturare dei rapinatori che hanno appena trafugato un'importate somma di denaro. Fin da subito ci viene mostrato come il lavoro dei supereroi sia un vero e proprio business per le reti televisive locali, esiste una rete dedicata la "Apollon Media" il cui lavoro consiste nel filmare per tutta la durata dell'operazione le gesta degli eroi, creando un'incredibile audience tra la popolazione locale. Tra questi eroi c'è Tiger (Kotestu T. Kaburagi) il primo dei nostri protagonisti.



In passato ha fatto parlare parecchio di se ma al momento risulta leggermente sorpassato, principalmente per due ragioni, perché i suoi colleghi sono decisamente più abili di lui e perché sono più giovani, di conseguenza attirano maggiormente l'attenzione. Per una questione di convenienza Barnaby Brooks JR. (Bunny in seguito) stella nascente nel mondo della giustizia, si vedrà affiancare come spalla proprio Tiger che data la sua scarsa notorietà metterà in risalto, secondo la Apollon le sue capacità facendolo brillare. Il rapporto tra i due fa subito scintille, Barnaby è riflessivo e calcolatore e all'apparenza non farebbe mai niente che potrebbe compromettere la sua immagine nello "spettacolo" mentre Tiger è fin troppo avventato, per lui la giustizia e la salvaguardia della popolazione vengono prima di tutto e si fionda direttamente nell'azione senza curarsi della fama.


Questo primo volume è molto introduttivo, la presentazione dei personaggi avviene durante l'azione vera e propria, la lettura è scorrevole, anche troppo sotto certi aspetti, infatti le vicende si susseguono con velocità e men che non si dica siamo giunti alla fine del volume. Spero che nei prossimi il ritmo rallenti un po' almeno per concentrare l'attenzione del lettore sull'introspezione dei personaggi. Già si riescono a scorgere possibili sviluppi interessanti, ognuno dei due protagonisti ha un carattere ben delineato, tuttavia accenni al passato dei due potrebbe riservare sorprese stuzzicanti.


Lo stile grafico personalmente a me piace molto. Il tratto tutto sommato è abbastanza pulito, considerando che si tratta di un manga in cui azione e distruzione la fanno da padroni, i fondali sono molto buoni e il character design è giovane e fresco. La presenza di Masakazu Katsura per la definizione dei personaggi balza subito all'occhio, le sue fisionomie sono decisamente riconoscibili e benché il suo tratto sia molto legato alla storicità trovo che si sia adattato molto bene al contesto.


Volume abbordabile, si può benissimo provare ma sarà necessario leggere almeno il secondo per farsi un'idea più nitida.

5 commenti:

  1. Ti consiglio di vedere l'anime. Nulla contro il manga, che è molto curato e ben fatto, ma il prodotto originale resta sempre il migliore :D

    RispondiElimina
  2. Infatti la mia intenzione era questa. Ho pensato, provo il manga poi se la storia mi incuriosisce recupero anche l'anime per poter vedere il progetto originale come è stato concepito ^_^

    RispondiElimina
  3. non ti avevo commentato prima perché più sento parlare di questa serie e meno mi ispira. ho pure visto il manga a un euro in fumetteria, ma non c'ho neanche pensato. pure il mio fumettaro ha evitato di propormelo.
    se poi diventa ultramegacicciofichissimo... ma boh!

    ah sì, ti ho scaricato un premio sul mio blog. buon divertimento XD

    RispondiElimina
  4. Ti posso confermare che anche il mio acquisto è stato dettato principalmente dalla curiosità e dal sentito dire che da una vera e propria attrazione. Inizialmente non avevo nemmeno intenzione di comprarlo, il prezzo ha influito molto sotto questo punto di vista e anche il fatto che in Giappone siano al momento 3 volumi se non erro, quindi ho pensato che la cadenza delle uscite non fosse molto regolare. Come ho detto nella recensione il primo volume è molto introduttivo quindi è tutto ancora da vedere, tuttavia non penso che come opera presenti grandi pretese. Sono proprio curioso di vedere l'anime per fare un confronto equo.

    Ho visto il post sul tuo blog riguardo al premio e ti ringrazio di cuore! *o*
    Ti chiedo solo una cosa, come devo muovermi adesso? devo realizzare un post sul blog che risponda alle domande che hai indicato? scusa, sempro lo studente con la maestra ma i premi sono qualcosa di nuovo per me XP
    Quindi potresti spiegarmi qualcosina in più sui premi?

    RispondiElimina
  5. sì sì, devi fare un post tipo quello che hai visto da me, con le risposte alle mie stupidissime domande, le undici cose segrete (ma anche no!) su di te e devi menzionare altri undici blog da consigliare che abbiano meno di 200 lettori (oh beh, io ne ho preso anche un che ne ha di più, chissene... XD)
    alla fine i premi per i blog sono modo di pubblicizzare e far conoscere ai propri lettori altri blog che possono piacere, tutto qui ^^ e questo premio in particolare, anche se non capisco mezza parola di tedesco, dovrebbe essere assegnato ai blog "adorabili" e quindi ci sta tutto XD

    poi vengo a leggere! ♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...