martedì 30 settembre 2014

Recensione "Sky Doll Decade 00>10" di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa

Cover edizione italiana
Sky Doll è un'opera a fumetti di genere fantascientifico realizzata a partire dal 2001 da due autori italiani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa (entrambi sono anche gli autori di opere come W.I.T.C.H. e Monster Allergy). Pubblicato per la prima volta dall'editore francese Soleil Productions viene proposto nel giro di poco tempo anche in Italia dall'editore Vittorio Pavesio. Dell'intera saga attualmente sono stati pubblicati 3 volumi della storia principale (in Francia è uscito lo scorso maggio il quarto volume) e 4 volumi speciali contenenti storie extra, disegni preparatori e gallerie di illustrazioni. Il volume da cui traggo questa recensione si intitola invece Sky Doll Decade 00>10, si tratta di un grande tomo che raccoglie al suo interno le storie dei tre volumi principali (La città gialla, Aqua e La città bianca) e il racconto contenuto nel volume 0 chiamato Doll's Factory. In più è presente una storia extra intitolata Heaven Dolls inedita in tutte le altre edizioni. È presente inoltre una galleria di illustrazioni di svariati artisti che rendono omaggio all'opera. La prima edizione di questo volume venne proposta sempre dall'editore francese Soleil nel novembre del 2010, mentre l'edizione italiana è stata pubblicata dalla Bao Publishing nel novembre del 2012 in concomitanza del Lucca Comics & Games.

Noa e il boss dell'Heaven 
Sul pianeta ultra tecnologico Papathea, in una galassia e in un tempo imprecisati, vivono le Sky Doll, delle bambole artificiali dall'aspetto umanoide realizzate per soddisfare i desideri e gli istinti erotici della popolazione senza che essi commettano peccato. Il pianeta è retto da un governo di stampo profondamente religioso (una sorta di Vaticano) al cui vertice si trova Lodovica, la papessa indiscussa residente nella città santa di Joanna. Essa tiene sotto controllo il popolo grazie alla fede indiscussa che esso nutre nei suoi confronti, fede che si è guadagnata con manifestazioni particolarmente elaborate di miracoli e profezie. Tuttavia non è sempre stato così, infatti in passato il pianeta era governato anche da un'altra papessa, Agape che rappresentava l'amore spirituale mentre Lodovica raffigura quello carnale. Dopo la misteriosa morte della sorella, Lodovica ha acquisito il completo potere, tuttavia negli ultimi tempi alcuni ribelli di una grande fazione legata alla defunta papessa Agape stanno complottando nell'ombra per spodestare la sovrana. Sempre sullo stesso pianeta, in un piccolo autolavaggio di navi spaziali chiamato Heaven lavora Noa, la protagonista della storia. Noa è una Sky Doll dalla personalità fortemente borderline che a differenza delle altre bambole ha sviluppato un carattere particolarmente ribelle e una volontà decisamente inconsueta per la sua natura. Stanca della sua routine perennemente uguale e desiderosa di scoprire qualcosa di più sul suo offuscato passato approfitta di un piccolo incidente in cui incontra due emissari papali, Roy e Jahu per fuggire dall'Heaven e seguirli nella loro missione in giro per lo spazio. Lasciato Papathea i tre si dirigono verso il pianeta Aqua luogo in cui Roy e Jahu sono stati incaricati di incontrare la popolazione locale.

Lodovica e il miracolo delle stigmate
Durante il tragitto Noa stringe un tenero rapporto di amicizia con il gentile e innocente Roy mentre Jahu si dimostra abbastanza scontroso e diffidente nei confronti della Sky Doll, non si fida pienamente di lei e continua a considerala una mera bambola da divertimento. Sul nuovo pianeta una serie di eventi mette in moto sviluppi del tutto inattesi, i piani governativi di Lodovica vengono alla luce così come il suo desiderio di espandere il suo potere ed eliminare futuri ostacoli. L'amicizia e la fiducia tra Roy e Jahu vengono messe profondamente in discussione a causa di segreti celati e la povera Noa si ritrova ancora più confusa a causa di una serie di visioni che sembrano giungere da un passato non troppo lontano. Fuggiti da Aqua i protagonisti si ritrovano scortati alla stazione televisiva orbitante di Gatamagra, dove Roy e Jahu sono attesi per un'intervista sulle loro presunte eroiche gesta a beneficio del governo di Lodovica. Mentre lo spettacolo prende vita, nello studio di registrazione irrompono i terroristi agapiani che prendono in ostaggio gli spettatori per attirare l'attenzione diel governo di Lodovica. In seguito a questo avvenimento Noa viene contattata dal Miracolatore, un'individuo apparentemente fedele alla causa di Lodovica e che sembra avere profondamente a che fare con il passato della protagonista.

Sbarco sul pianeta Aqua
Sky Doll è a mio parere un’opera geniale e fantastica, gli autori sono riusciti a creare un universo fantascientifico che è quasi un riflesso o un possibile sviluppo della nostra realtà. Prendendo spunto da fonti tutt’altro che inventate è stata concepita una società che si basa quasi ciecamente sulla convinzione che il governo ecclesiastico sorretto dalla papessa sia giusto e corretto. Questo porta la popolazione a privarsi della propria volontà per prostrarsi dinnanzi a un idolo mortale investito di aura di falsa divinità. Viene quindi presa in esame nell’opera la questione del potere che smuove le masse, e gli autori si sono profondamente ispirati al cattolicesimo, sottoponendo più volte gli eventi del fumetto a confronto con la condizione che centinaia di migliaia di persone vivono ogni giorno in rapporto con gli emendamenti e le dottrine del Vaticano. Non penso che ciò venga messo prepotentemente in cattiva luce, ma spinge il lettore a porsi delle domande sul rapporto tra popolo e chiesa, o comunque individuo, cittadino e figura governativa, dominante. Questo confronto porta alla comparsa di un altro concetto, quello del terrorismo, della diversità di opinione e dell’opposizione alla tirannia. Altro importante tema trattato è la realtà sempre più vivida e in continua espansione delle prostituzione. In particolare usando come icona di riferimento un personaggio femminile viene posta l’attenzione sul concetto di donna oggetto, di come la figura femminile venga sempre più paragonata a una fonte di mero piacere sessuale.
Il linguaggio utilizzato è fortemente arricchito da interventi scurrili e poco educati, ma risulta quasi necessario per enfatizzare i concetti esposti nell'opera. Non mancano inoltre alcuni interventi comici che smorzano la tensione e creano un buon feeling tra i personaggi e il lettore.



Sui disegni c’è poco da dire, le mani di Alessandro e Barbara sono sublimi in ogni tavola che hanno realizzato. Il tratto fortemente influenzato dall'iconografia del fumetto risulta gradevolissimo alla vista, molto particolareggiato e ricco anche dei più piccoli dettagli. Le scenografie e i paesaggi inseriti nel contesto urbano fortemente influenzato dalla tecnologia sono curati sia nelle proporzioni che nelle disposizioni e mostrano un grande estro artistico e una fervida immaginazione da parte degli autori. Alcuni elementi sono fortemente influenzati dalla grafica vettoriale e da un uso sapiente dei font a scopo decorativo (come le pareti del palazzo del pianeta Aqua che ricordano molto il packaging di alcuni prodotti vintage). I colori sono il punto forte di Sky Doll, tonalità sgargianti e fluorescenti sono la base della maggior parte delle tavole e nemmeno una vignetta risulta piatta o di poco spessore. Il prepotente tocco della computer grafica si avverte distintamente ma guardando attentamente i disegni si può notare anche un meritevole lavoro di colorazione svolto da mano umana.

Sky Doll è indubbiamente un'opera meritevole di essere letta, anzi penso che sia una lettura obbligata a tutti coloro che amano il buon fumetto e soprattutto il genere fantasy/fantascienza. L'edizione proposta dalla Bao è assolutamente meravigliosa, il volume è rilegato con copertina rigida decorata da alcuni elementi grafici verniciati lucidi e con effetto rilievo. Le pagine, tutte interamente a colori sono stampate su carta fotografica semi-lucida di buon spessore che valorizza i colori della stampa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...