domenica 26 ottobre 2014

Lista della spesa Lucca Comics 2014

L'edizione di quest'anno del Lucca Comics & Games è ormai alle porte e visto che post di questo tipo stanno ormai comparendo sulla maggior parte dei blog che seguo ho pensato di elencare anche la mia lista della spesa che mi accompagnerà negli acquisti in fiera. Ciò che vi indicherò a breve è ciò che sicuramente acquisterò, potrebbero aggiungersi altre cose ma probabilmente faranno capolino solo durante l'evento, grazie anche alle visite ai vari stand. Prima di cominciare vi informo che io sarò in fiera nella giornata di sabato 1° Novembre (così domenica avrò il tempo di riprendermi dalla scarpinata XP) e come ogni anno mi tratterrò all'evento solo per un giorno. Comunque ecco i miei acquisti sicuri:

L'amore rimasto di Andrea Madalena
Editore: Renbooks

Questa storia breve è una recentissima aggiunta al catalogo Renbooks e sarà disponibile in sole 100 copie numerate e firmate dallo stesso autore. Andrea Madalena è un autore di fumetti e illustrazioni omoerotiche e le suo opere sono apparse sulle pubblicazioni della collana Boy+Boy della Echo Communication, sulla rivista Blue della Coniglio Editore e sul sito gayheroes.net (in collaborazione con Wally Rainbow e Max Reimond). Adoro il suo stile, lo trovo minimalista e un po' precario ma allo stesso tempo dotato di grande fascino e ricco di particolari che rende i suoi personaggi molto attraenti. In particolare apprezzo moltissimo le sue illustrazioni a matita dove la graffite la fa da padrone come nel caso della cover di questo volume.

Hai mai notato la forma delle mele? di Mabel Morri
Editore: Renbooks

Mabel è un'autrice italiana dal grande talento e con uno stile grafico particolarissimo che io apprezzo molto. Si è già fatta conoscere per opere come Cinquecento milioni di stelle e Io e te su Naboo della Kappa Edizioni e ancora Le 3 antologie per la Black Velvet e Vite Comuni del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Questo volume che ci propone Renbooks è la raccolta della sua opera omonima autoprodotta nei lontani 2001 e 2003 e quindi di difficile reperibilità. Questa raccolta presenta oltre alla storia originale ripulita e riletterata anche una quarantina di pagine di storie extra, un'occasione imperdibile per riscoprire i grandi lavori di Mabel, storie che hanno già conquistato tantissimi lettori amanti del buon fumetto nostrano.

I guardia della Luce di Nino Giordano e Giopota
Editore: Renbooks

Potevo forse farmi mancare questo piccolo gioiellino? certo che no! I guardiani della luce è il primo romanzo urban fantasy targato Renbooks, scritto dal nostro Nino Giordano e illustrato da Giopota illustratore e fumettista italiano, ha fatto la sua prima apparizione nella scuderia Ren grazie a un disegno dedicato sul volume Madonna non esiste e ha poi realizzato Lazula un webcomics a cadenza irregolare per Renstudio. I tre protagonisti della storia, gli amici sedicenni Gabriele, Marco e Carlo scoprono di possedere dei poteri straordinari che saranno necessari per proteggere la città di Palermo da una misteriosa minaccia. Se volete altre informazioni sul volume andate sulla pagina Facebook dedicata oppure su Proteggere Palermo!

L'orgoglio di Leone di Flavia Biondi
Editore: Renbooks

Nuova opera della grandissima Flavia e me la faccio sfuggire? Giammai! L'orgoglio di Leone è la nuovissima graphic novel di Flavia Biondi bravissima fumettista italiana già autrice di opere di cui vi ho già parlato come Barba di Perle, Sindrome e Tenebre per il collettivo Manticora di cui fa parte. Thomas il protagonista della storia è un uomo di successo, dalla vita non potrebbe chiedere di più, possiede infatti un lavoro importante, una bella fidanzata e un automobile prestigiosa. Attende solo il momento in cui riceverà la sua promozione e potrà finalmente trasferirsi nella bella Milano. Ma Thomas nasconde un segreto, il vizio del venerdì che lo porta ad avere incontri segreti che si consumano in una sola notte. Ma il prossimo venerdì non sarà come gli altri, questo cambierà tutto.

City & Gender di Julie Maroh
Editore: Renbooks

Se avete amato Il blu è un colore caldo e Skandalon, le sue precedenti opere, non potrete farvi sfuggire City & Gender la nuova raccolta di storie incentrate sull'identità di genere di Julie Maroh. La fumettista francese entra nella scuderia degli autori Renbooks e ci regala questo piccolo volume in edizione bilingue stampata in sole 1000 copie. Un'occasione quindi più unica che rara per apprezzare nuovamente lo stile grafico inconfondibile e le capacità di questa autrice. Odio ammettere di dover ancora leggere Il blu è un colore caldo e spero di poterlo fare al più presto, ma non potevo farmi sfuggire questo volume e sono felice quindi di poterlo recuperare in fiera. Il volume è ordinabile anche sul sito Renbooks.


Feral Children del Gruppo Manticora
Editore: Manticora Autoproduzioni

Altro appuntamento assolutamente imperdibile per me è con il nuovo volume del Gruppo Manticora ovvero, Feral Children! Chi mi segue saprà bene che ho già parlato abbondantemente di questi ragazzi grazie alle recensioni del loro precedente lavoro cumulativo Sindrome e alle pubblicazioni in coppia di SpineTenebre e Instumenta. Questo nuovo volume è un opera a quattro mani dei bravissimi Lorenza de Luca, Anna Ferrari, Ivan Lodi e Flavia Biondi che attraverso le loro storie ci parleranno dei bambini selvaggi abbandonati dall'uomo in tenera età e costretti a crescere e sopravvivere in mezzo alla natura. Il volume vanta anche la collaborazione tramite illustrazioni di altri autori quali, Giulio Macaione, Giopota e Frankie de Stena, Francesca Piscitelli e The H Lazarus membri anch'essi di Manticora. 

Innocent di Shin'Ichi Sakamoto
Editore: J-Pop

Dal punto di vista dei manga al momento ho un solo titolo confermato come acquisto in fiera ed è Innocent di Shin'Ichi Sakamoto, autore di Masurao e The Climber. Quest'opera ambientata nel periodo della rivoluzione francese è ispirata al Boia di Parigi, Charles Henri-Sanson. Se volete qualche approfondimento vi invito a recarvi sul blog di Yue dato che aveva parlato dettagliatamente di quest'opera ancora prima che fosse annunciata. Le opere precedenti di Sakamoto si sono lasciate leggere ma in alcuni punti ho trovato dei cali non indifferenti, tuttavia questa nuova opera dalla base storica si prospetta molto interessante e un tratto particolarmente ricco di dettagli come quello di quest'autore fa sperare in tavole magnifiche che rispecchino in pieno lo sfarzo delle corti parigine,

Spendo ancora qualche riga per parlare anche di alcuni recuperi e acquisti desiderati che mi piacerebbe effettuare in fiera, budget permettendo. In particolare ci tenevo a recuperare alcuni titoli allo stand Bao Publishing, la mia lista per quest'editore è particolarmente lunga e indecente ma titoli come Dolci Tenebre e La chiamano Estate mi piacerebbe portameli a casa. Anche Il settimo splendore del due Leonardo Favia e Ennio Bufi mi attirava e lo messo nei "forse". Altro acquisto che mi piacerebbe fare è il volume integrale di Matteo e Enrico di Massimiliano de Giovanni e Andrea Accardi per Kappa Edizioni, io possiedo i precedenti volumi separati ma questa nuova edizione dovrebbe avere degli interessanti extra e poi ci sarebbe la storia al completo. Penso anche che recupererò il decimo volume di Vinland Saga presso lo stand Star Comics, nella mia fumetteria non arriva più e io voglio continuare a leggere la storia al più presto (visto che ho già i volumi 11-13).
Per finire mi dispiace dirlo, ma penso che eviterò come la peste le nuove pubblicazioni di J-Pop (a parte Innocent) e GP Manga, questi editori hanno fregato abbondantemente tantissimi lettori con le loro serie annunciate, interrotte e mai viste quindi opterò in futuro per il recupero dei volumi e solo a serie concluse.

Penso di aver finito XD, scusate lo sproloquio, se non vi interessa potete anche saltare questo post, vi posso capire ;-)
Se siete passati dal blog di Claudia per la sua lista della spesa saprete già che io sarò il suo inviato speciale a Lucca e che recupererò io i volumi per lei ^_^, tranquilli mi sto già organizzando con le valigie XP.

9 commenti:

  1. Io mi faccio comprare solo "Sora Iro Flutter" 2 perché ho difficoltà a reperire i prodotti Ren. Per il resto comprerò quando saranno disponibili in fumetteria tipo Innocent, Flat, Orange, Gen di Hiroshima . Farò con Calma ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi anche la mia lista comprende per la maggior parte i titoli Ren, proprio perché sono i più difficili da reperire. A questo proposito anche io recuperò Sorairo Flutter 2 e qualche altro volume che ho già pagato. È un ordine che risale ad aprile ma ancora non mi sono arrivati T^T

      Elimina
  2. ahah, ma dai! mica i miei fumettini ti occuperanno tanto spazio! XD
    "dolci tenebre" e "e la chiamano estate" li voglio anche io! >_< e voglio anche sorairo! quando è uscito il 2° volume? me lo sono persaaa! ;_;
    e poi sono curiosa di sapere com'è il fumetto di mabel morri e quello della maroh...

    grazie mille per farmi da inviato anche quest'anno ^^ ♥ divertiti a lucca anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Claudia, riuscirò a farci stare tutto XD ma preferisco sempre portarmi appresso qualche borsa in più, non si sa mai ;)
      "Dolci tenebre" e "E la chiamano estate" mi fatto troppo gola, soprattutto dopo che in tanti ne hanno parlato benissimo, ma non costano poco e quindi spero in qualche "sconto fiera" :) Sorariro 2 era stato annunciato mesi fa dalla Ren ma non è mai arrivato a chi lo aveva ordinato perché hanno avuto dei problemi di stampa. La versione corretta la daranno disponibile a Lucca per chi sarà presente e tornerà poi disponibile sullo store e in fumetteria poco dopo. Per il volume della Morri e quello della Maroh penso di fare delle recensioni quindi se vuoi potrai leggerle per farti un'idea di come sono (devi darmi solo un po' di tempo ^^).
      Nessun problema Claudia è sempre un piacere farti da inviato, spero solo che un giorno possa esserci anche tu ;)

      Elimina
  3. "Innocent" lo prenderò certamente (ma altrove visto che non verrò a Lucca).. :s

    Io sono sempre in astinenza da Renbooks perchè in fumetteria non arriva..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato che non ci sarai Nyu T^T speriamo per un'altra occasione ;)
      Innocent mi attira veramente tanto e penso che sia un opera in cui le potenzialità di Sakamoto possano veramente emergere.
      Anche nella mia fumetteria i volumi della Ren sono latitanti (probabilmente per le scarse richieste) e le spedizioni sono un vero incubo recentemente. Io ho ancora un ordine di aprile da saldare e spero di poter recuperare tutto in fiera.

      Elimina
  4. Per me Innocent, ovviamente quando uscirà in fumetteria,. visto che quest'anno per me Lucca salta ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo! Acalia anche tu sarai assente, è un disastro non ci sarà nessuno T^T
      Non vedrò nemmeno Yue perché sarà in fiera solo giovedì, peccato, quest'anno salta il blog incontro, speriamo per il prossimo anno ;)
      Vedo che anche tu hai puntato Innocent, questo titolo sta attirando molte persone speriamo che non si riveli un flop, i presupposti sono buoni :)

      Elimina
  5. In effetti anch'io penso che si si vuole recuperare qualche volume della Renbooks è necessario farlo in fiera, dato che lo shop on line lascia alquanto a desiderare (spero che negli ultimi mesi siano riusciti a sistemare le cose, anche se ancora sulla loro pagina facebook trovo messaggi di chi ancora aspetta il pacco disperso...). Io prenderò Aoi Hana (finalmente!), L'Orgoglio di Leone, Sorairo 2 e L'Amore rimasto.
    Anche se so che è un azzardo, prenderò Flat della GP, e diversi volumi della J-pop, Innocent e Tokyo Ghoul in testa, che, comunque, rispetto alla "socia", mantiene delle pubblicazioni più regolari (o almeno così è per le serie da me seguite...).
    Poi almeno un volume, lo prenderò un po' da tutti i principali editori italiani. Il mio portafogli ringrazia che Lucca ci sia solo una volta l'anno! XD!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...