domenica 1 maggio 2011

Play Boy Blues di Shiuko Kano




La Kano è finalmente giunta in Italia, con Play Boy Blues. Inizialmente doveva approdare nel nostro paese con Gaten na Aitsu (Play Boy Blues 0, per la versione italiana), ma poi la Ronin Manga ha deciso che il volume 0 sarebbe stato pubblicato dopo la distrubuzione dei tre volumi che compongono attualmente la serie. 

Il recupero di questo volume ha fatto leggermente dannare noi poveri lettori italiani, per il semplice fatto che la sua uscita è stata rimandata tante di quelle volte da perdere ormai il conto. Ma finalmente è giunto nelle nostre mani, ed è questa la cosa importante .

La storia è molto carina. Io personalmente avevo già letto qualche capitolo in scans molto prima che fosse annunciata l'edizione italiana e posso dire che è frizzante e allegra, tuttavia mantiene toni leggermente più seri durante i dialoghi tra i due protagonisti. Il tratto, quello della Kano degli ultimi anni è veraemente molto bello, ricco di chiaroscuri e incredibilmente dettagliato, quindi anche sul piano visivo non delude sicuramente.

L'unica pecca è l'edizione (come sempre del resto) che la Ronin Manga ci propone. Oltre a un calo, secondo me, della qualità di stampa, con questo volume la Ronin si è trascinata anche il malcontento dei lettori, per via delle onomatopee, che per questo titolo non sono state tradotte. La motivazione? il pericolo di rovinare le tavole originali dell'autrice .

Non mi divulghero ulteriormente sulla questione poiché se ne è già ampiamente parlato sui vari forum/ blog e sulla pagina ufficiale della Ronin, tuttavia un briciolo in più di educazione da parte della casa editrice non avrebbe guastato a giustificare la loro scelta riguardante le onomaopee.
 



FINAL FANTASY III DS



Trovato ieri nel cestone dei videogiochi del Cremona Po. Pagato la bellezza di 9,90 € (invece che il solito prezzo dei giochi DS che si aggira sui 39,90 - 29,90 €) . Aspettare ha dato i suoi frutti, come si dice: "la pazienza è la virtù dei forti". E' proprio vero, quando meno te lo aspetti compaiono offerte del genere .
 



E ARRIVO' MAGGIO...



Alla fine è arrivato anche maggio... cavoli come passa il tempo . Comunque, con il mese nuovo arriva un nuovo strappo, al calendario ovviamente XD. Questa qui sopra è l'illustrazione che mi accompagnerà nei prossimi due mesi (maggio-giugno). E' un immagine che mi piace particolarmente, da un senso di tranquillità e di "famigliola felice" ^^, tuttavia mi da anche una sensazione particolare, come se fosse la quite prima della tempesta.

5 commenti:

  1. Ciao! Per prima cosa mi presento! Mi chiamo Rory, piacere!
    Proprio ieri in fumetteria mi sono imbattuta in Play Boy Blues e l'ho trovato stupendo! Anche se il primo volume non c'era e mi sono accontentata del secondo e del terzo! Non ho capito una cosa.. il volume che hai fotografato (suppongo) è il volume zero? O il primo volume della serie?? Scusa ma ho cercato le copertine in giro e ho una grande confusione in testa xD

    Grazie! ^__^

    RispondiElimina
  2. Ciao Rory! e benvenuta nel mio modesto antro *w*

    Il volume che vedi fotografato è il primo della serie, il secondo presenta i due personaggi al riparo (dalla pioggia?) sottu una giacca e il terzo recentemente uscito i due personaggi a letto 8ma vah? XD). Effettivamente con l'incredibile intelligenza editoriale della Ronin di non mettere il numero del volume sulla cover ma solo sulla costina uno capisce tanto di quale numero si tratti u.u.
    Comunque a me personalmente la Kano piace molto, ha dei bei disegni e le storie sono sia serie che allegraghe e spensierate. L'unica pecca forse, per alcuni lo è, è la presenza del tradimento nelle storie, è il suo marchio si fabbrica XP.

    Alex

    RispondiElimina
  3. Ciao^^
    Effettivamente la storia dei tradimenti... è sempre un colpo al cuore xD Dannata autrice!
    Devo dire che Play Boy Blues è il primo manga che leggo della Kano (anche perché non so se ne siano usciti altri in Italia e il mio inglese è praticamente nullo che leggere le scans che si trovano in internet sarebbe impossibile ^//^) ma mi ha davvero appassionata! Non faccio altro che rileggerlo xD (Sarà astinenza da Yaoi xD Era più di un anno che non andavo in fumetteria.. sono senza soldi T.T)
    In effetti questa cosa di non mettere i numeri sulle copertine mi urta abbastanza! Ma va be'.. fortuna la Ronin e la Kappa che traducono yaoi, no?

    Rory

    RispondiElimina
  4. Ciao. Io arrivo molto tardi infatti commento un anno dopo!
    Stavo cercando informazioni su Shiuko Kano e mi ri-trovo in questa pagina! Sono sconvolta è la prima volta che guardando un blog mi sembra di vedere me stessa!
    I tre yaoi li ho presi a Lucca e proprio ieri ho riletto PBB.
    Ho comprato FF III ma per 15 euro, anche se sono in provincia di CR quell'occasione l'ho persa!
    Il calendario di Saiyuki mi piace e poi devo dire che anche nella versione gaiden hanno il loro fascino!
    Tornando alla Kano e tralasciando il mio delirio, ho letto solo due opere sue anche perchè di scan ita non se ne trovo molte!
    Nir

    RispondiElimina
  5. Ciao Nir!,
    figurati non fa mica niente, l'importate e che alla fine sei arrivata ^_^. La Kano è una delle autrici che apprezzo di più negli Yaoi, ha uno stile divertente, cerca sempre di sdrammatizzare su tutto ma alla fine se la situazione richiede un minimo di serietà è capace di infonderla, inoltre ha dei bei disegni e i suoi personaggi sono piuttosto libidinosi uh uh uh XP. Di lei ho letto svariate opere (penso quasi tutte quelle disponibili XP) poiché io leggo molto anche in inglese. Final Fantasy III è stata una bella botta di fortuna, mi sembra che solo qualche settimana prima il costo fosse di 19,90€, avere aspettato di più ha dato i suoi frutti. Solitamente tengo d'occhio i cestini dei centri commerciali non sai mai cosa puoi trovare ^_-.
    Anche per quest'anno avrei voluto il calendario della Minekura ma non ho visto niente ne su Yesasia ne sul suo blog, quindi mi sono accontentato del calendario dell'erbolario in perfetto stile birdwatching, ormai la grafica è quella e non penso che la cambieranno per un po' ^_^'', però ho tenuto la pagina di novembre/dicembre del calendario di Saiyuki sotto visto che mi occupa parete ed è bella a vedersi *_*.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...