mercoledì 7 maggio 2014

Annunci Napoli Comicon 2014

Lo scorso 4 maggio si è conclusa l’edizione 2014 del Napoli Comicon e le principali case editrici italiane hanno oramai pubblicato i loro annunci sulle future pubblicazioni.
Ovviamente io non vi elencherò tutti gli annunci fatti, che sono recuperabili su qualsiasi sito che tratta dell’argomento ma mi concentrerò su quelli che hanno attirato la mia attenzione e che probabilmente acquisterò.


Panini Comics – Planet Manga


Valmont di Chiho Saito
2 volumi, conclusa. Previsto per agosto. Bimestrale in edicola e fumetteria al prezzo di 4,50 €.


Trama dell’editore: L’adattamento a fumetti de Le relazioni pericolose, celebre romanzo di Pierre Choderlos de Laclos. Un intrigante e cinico gioco di seduzione e vendetta sullo sfondo della Francia del Settecento.


Commento: Personalmente mi è molto piaciuto il romanzo originale di Laclos quando lo lessi diversi anni fa e questo adattamento della Saito mi incuriosisce tanto (anche se la sua raffigurazione del conte mi convince poco XD).. Non ho una grandissima esperienza con questa autrice, ho letto qualcosa di suo in scans ma non ho mai avuto occasione di provare le sue opere più famose.



Dragon Head di Minetaro Mochizuki
10 volumi, conclusa. Previsto per agosto. Mensile solo in fumetteria al prezzo di 6,50 €.


Trama dell’editore: Un viaggio in treno che si trasforma in una trappola senza via di uscita. Una lotta per la sopravvivenza in cui l’anima dei superstiti è attanagliata dal dubbio e dalla paura.


Commento: Questo è un acquisto incerto, ammetto che i manga a sfondo post apocalittico non sono propriamente il mio genere e i disegni di Mochisuki mi attirano ben poco. Tuttavia ho letto pareri contrastanti su questo titolo da parte di coloro che hanno provato la vecchia edizione della Magic Press. Probabilmente attenderò qualche commento da parte dei miei blogger più fidati prima di procedere.


Yuki ni Tsubasa di Shin Takahashi


6 volumi, in corso. Previsto per settembre. Mensile in edicola e fumetteria al prezzo di 4;50 €.


Trama dell’editore: L’ultima fatica dell’acclamato autore di Lei, l’arma finale e Un frammento di te. Un fantasy scolastico che narra l’incontro tra un teppista in grado di leggere la mente e una ragazza muta di nome Yuki.


Commento: Non ho un bellissimo rapporto con questo autore, qualche tempo fa ho recuperato diversi numeri di “Un frammento di te” e ne lessi qualche volume solo che in quel periodo non mi ci appassionai più di tanto e la sua propensione al melodramma la digerisco poco. Penso che darò una seconda possibilità di lettura all’altra sua opera prima di avvicinarmi a questa.


Soil di Atsushi Kaneko
11 volumi, conclusa. Previsto per settembre. Bimestrale solo in fumetteria al prezzo di 6,50 €.


Trama dell’editore: La città di Soil è funestata dall’improvvisa scomparsa di una famiglia come tante. Ben presto i detective Yokoi e Onoda si accorgeranno che in questa inspiegabile vicenda nulla è come sembra...


Commento: Non conosco l’autore ma ho letto un parere decisamente positivo da parte di Yue sul suo blog. I disegni mi stuzzicano abbastanza e il genere giallo/thriller non mi dispiace se ben articolato e sviluppato. Lo terrò in considerazione, magari attendo prima qualche commento.


 

Hibi Choco di Suu Morishita
7 volumi, in corso. Previsto per settembre. Bimestrale, in edicola e fumetteria al prezzo di 4,50 €.


Trama dell’editore: Appena arrivata al liceo, la giovane e tranquilla Suiren ha immediatamente catalizzato l'attenzione di tutti i ragazzi della scuola. Di tutti tranne uno.


Commento: Ve lo dico subito, ciò che mi ha attirato di questo titolo e che mi ha spinto a prenderlo in considerazione sono stati i disegni delle cover, li trovo molto graziosi con un tratto delicato e vaporoso, inoltre mi piacciono i toni acquerello. La trama, da quel poco che l’editore fornisce mi dice poco, di storie tra i banchi di scuola ne ho fin sopra ai capelli perché si finisce quasi sempre per cadere negli ormai noti cliché. Staremo a vedere



Flashbook


Doushitemo Furetakunai di Yoneda Kou
1 volume, autoconclusivo al prezzo di 6;90 €.

Trama:Shima è un ragazzo schivo ed estremamente riservato. E l'impatto col suo nuovo capo Togawa, uomo piuttosto diretto e informale, e che per di più si presenta in azienda in preda ai postumi della sbornia al primo giorno di lavoro di Shima, non è decisamente dei migliori. Tuttavia, nonostante le evidenti differenze caratteriali tra i due, piano piano e con la reciproca conoscenza i due imparano ad apprezzarsi, al punto che Shima finisce col cedere, pur senza volersi lasciar coinvolgere, alle avances di Togawa. Ma perché un'amicizia "speciale" possa trasformarsi in qualcosa di più solido è necessario che entrambi affrontino insieme le proprie paure e i propri personali demoni.


Commento: Sono molto felice dell’arrivo della Kou in Italia, nel genere Boys Love è una delle mie autrici preferite, sebbene possa cadere anche lei qualche volta nella storia che sa di “già visto” riesce sempre a rinnovarla grazie a una propensione per l’introspezione psicologica dei suoi personaggi ben curata e un equilibrato uso dei ruoli sessuali del genere (seme e uke). Anche i disegni a me piacciono molto perché non cade praticamente mai nelle raffigurazioni bishonen e nell’eccesiva storpiatura effeminata dei personaggi sessualmente passivi. Consiglio a piene mani questo volume, uno dei miei preferiti dell’autrice, spero che grazie alla Flashbook arrivino altre sue opere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...