La Goen con la sua Quinta Wave versione 5.4, lo scorso 4 settembre ha iniziato ad annunciare alcuni titoli che pubblicheranno a partire dal periodo invernale. Tra questi voglio concentrare l'attenzione su Piece of Cake di George Asakura che andrà ad aggiungersi come josei alla collana Kokeshi Collection (la stessa collana di Supplement che ultimamente sembra aver subito una pubblicazione leggermente latente).

Quest'opera segna il ritorno della Asakura sul mercato italiano, infatti dal lontano 2004 quando Flashbook pubblicò i due volumi della miniserie "Cuori Colpiti" poi non si ebbero più notizie sulla pubblicazione di altre possibili opere (come ovviamente accade per tutti quegli autori che si distaccano dalla consueta fuffa e che meriterebbero un minimo di attenzione).
Perché ci tengo che questa notizia venga diffusa? perché personalmente trovo molto interessante il lavoro della Asakura e nonostante in Italia non sia più stato pubblicato niente io ho proseguito la lettura delle sue opere tramite scans (ove possibile).
Per chi a suo tempo ha letto e apprezzato Cuori Colpiti avrà sicuramente, almeno una volta, paragonato lo stile dell'Asakura a quello di Moyoco Anno. Effettivamente qualche elemento in comune le due autrice c'è l'hanno anche se bisogna dire che l'Asakura pubblica sul mercato giapponese principalmente dagli anni 20 e questo fa di lei un'autrice di ultima generazione. La principale differenza si stile tra le due la possiamo osservare nel disegno, George Asakura infatti utilizza un tratto molto più semplificato, graffiante e stilisticamente minimalista. Gran parte dei suoi particolari vengono concentrati nei volti dei personaggi, che per l'autrice sono il principale catalizzatore dei sentimenti provati. Altro elemento caratteristico del disegno dell'autrice sono i grandi occhi e le labbra carnose.