domenica 10 ottobre 2010

Considerazioni sui volumi manga/ fumetti del 05/10/2010


Eccomi con un nuovo post dedicato alle mie considerazioni sui volumi che ho acquistato lo scorso 5 ottobre. Questa volta il post è arrivato un po' in ritardo poiché ieri era il mio compleanno (già 19 anni, comincio a sentirmi vecchio XD). E quindi mi sono rilassato e non ho scritto niente (che diligenza eh? XD). Allora cominciamo:




Penso che City Hunter non abbia bisogno di presentazioni. Realizzato dallo stesso autore di Cat's Eye (occhi di gatto) ha già avuto un'edizione italiana da parte di Star Comics e una serie animata di successo trasmessa anche qui in Italia. Era già da molto tempo che volevo provare questo titolo e grazie alla nuova edizione Planet, ho potuto iniziarla. Il primo volumemi è piaciuto, benché sia pressoché un tomo introduttivo al protagonista e al suo lavoro, ha presentato già elementi interessanti, sulla personalità dello stesso Ryo assolutamente pazzo e donnaiolo nella vita privata e incredibilmente serio e ricco di ideali nel suo lavoro. Questa sorta di doppia personalità del protagonista mi ha colpito subito e penso che possa portare a interessanti sviluppi. Per quanto riguarda l'edizione, penso che 7,90 € siano decisamente troppi per un volume dalla qualità buona, in quanto le pagine a colori sono stampate piuttosto bene e non risultano sfasate (come un certo Slam Dunk Deluxe =__=), ma la carta è indecentemente trasparente e questo è assolutamente un punto a sfavore di questa edizione.

Nuovo manga per Setona Mizushiro, autrice di Afterschool Nightmare e del più recente Black Rose Alice. Questa autrice che io ho conosciuto, proprio grazie all'ultimo titolo citato mi sta piacendo molto, ha uno stile tutto particolare, ambiguo e intrigante che mi ha subito conquistato. Tuttavia questo primo numero di S non mi ha convinto appieno. In sostanza mi è risultato piuttosto semplice come volume, come tema di fondo abbiamo il badminton (ovvero il volano) e in primo piano c'è la relazione tra due compagni di scuola che formano una coppia in questo sport. Relazione che viene incrinata dall'arrivo di uno studente di un'altra scuola che intende a tutti i costi far entrare uno dei due protagonisti nel suo team. In sostanza abbiamo un volume che scorre molto velocemente e che per il momento non mi ha fatto concentrare particolarmente su qualcosa di specifico. Vedremo come la Setona svilupperà la trama e le relazioni tra i personaggi, mi aspetto delle cose interessanti da lei e spero che non deluderà le mie aspettative.

L'ultimo volume che ho letto è stato L'olmo del bravissimo Jiro Taniguchi. Questo autore è stata una vera rivelazione per me. Già da tempo avevo intenzione di leggere qualcosa di suo e la mia attesa non mi ha deluso. Man mano che leggo i suoi volumi mi accorgo di come la dicitura su ognuno di essi, ovvero: "romanzo a fumetti" sia incredibilmente azzeccata. I suoi non sono semplici manga ma delle vere e proprie lezioni di vita, che ci trasportano ogni volta in una narrazione differente ma ricca di significati velati e nascosti tra le parole e tra le immagini. Anche una sola espressione dei suoi personaggi ci permette di capire il significato della narrazione, anche se non fossimo in grado di leggere riusciremmo a comprendere ciò che i personaggi provano. In questo volume abbiamo 8 storie autoconclusive, trasposizioni di otto storie scelte tra le quasi 200 di Ryuchiro Utsumi, ci parlano della società giapponese e di relazioni tra persone diverse e di età differenti. Dalla scoperta di come un semplice olmo possa allietare il nostro giardino con le sue splendide foglie verdeggianti a come  attraverso un dipinto una donna e la sua nuora possano rincontrarsi e condividere il dolore comune per la perdita di una persona cara. Un'autore assolutamente consigliato che andrebbe provato almeno un volta per capite cosa significa veramente realizzare fumetti.



IL RITORNO DI BERSERK!



Piccolo spiraglio di questo post per parlare del ritorno nelle nostre fumetterie di un titolo che io amo particolarmente ma che per certi versi odio allo stesso tempo, più precisamente non sopporto il suo autore, ovvero Kentaro Miura perché fa confluire nella narrazione elementi del tutto privi di importanza dimenticandosi spesso dei suoi personaggi principali. Comunque la cosa più importante è che il manga di Berserk riprenderà la sua serializzazione sulla rivista di Hakusensha Young Animal, a partire dal numero 21.

Ma la cosa più sconvolgente è...



LA SECONDA STAGIONE DELL'ANIME!!!
 



Ebbene si, avete capito bene, finalmente avremo la seconda stagione dell'anime. Già annunciata con qualche rumors parecchi anni fa, con l'uscita in Giappone del 35° tankobon del manga, sulla fascetta presente sulla cover del volume è stata ufficialmente annunciata una nuova trasposizione in anime di Berserk e sul web hanno cominciato a circolare i primi due mini trailer dell'anime. Sembra che sarà lo studio 4°C a occuparsi della realizzazione dell'anime in computer grafica. Anche se per il momento non si conoscono ulteriori informazioni al riguardo il web è già stato opportunamente modificato per il lieto evento a cominciare dal sito ufficiale di Young Animal che presenta ora una sezione totalmente dedicata all'opera di Miura e dotata di una sezione trailer in cui è possibile vedere tutte e 5 le versioni del filmato promozionale interpretato da Gakt (MY BELOVED GACKT *O*) noto cantante e attore giapponese (se non conoscete lui non sapete niente del Giappone XD.

Non ci resta che attendere...

1 commento:


  1. Che bello! Sono contenta di sapere che questa serie piace anche a te! :D

    Comunque, più che una seconda serie, credo che questo progetto dello Studio 4°C sia un vero e proprio remake. E la cosa ovviamente non può che rendermi felice! Spero soprattutto che questa volta facciano comparire Pak e non lo facciano finire proprio sul più bello... Inoltre, da quel poco che ho potuto sentire, la colonna sonora sarà senz'altro bellissima! *___*

    Mokona87

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...