martedì 16 novembre 2010

Considerazioni sui volumi manga/ fumetti del 09/11/2010


Eccomi qui con il post dedicato alle mie considerazioni sui volumi acquistati martedì scorso. Lo so avevo detto che l'avrei fatto ieri sera ma poi mi sono venuti dei dolori lancinanti sul fianco destro nonché alla pancia e oggi il dottore mi ha detto che ho una bella colica renale, quindi bene! continuiamo così che andiamo bene XD. Comunque tralasciando le mie, come sempre ma ormai lo sapete precarie condizioni di salute veniamo ai volumi.

Cominciamo con xxxHolic, che ormai ha raggiunto la veneranda età di 17 volumi. Sembrava che la fine di questo titolo sarebbe stata prossima dopo la conclusione di Tsubasa e invece prosegue la sua cavalcata. Anche se non penso che raggiungerà i 28 volumi XD. Comunque tralasciando i miei pareri in merito alla lunghezza che avrà questo titolo come ho detto nel precedente post questa è una delle attuali opere delle Clamp che mi sta piacendo di più. All'inizio era piutosto pacata e anche se gli elementi erano buoni e interessanti inizialmente non mi aveva preso così tanto. Invece con gli ultimi volumi la storia si è fatta sempre più intrigante, misteriosa e onirica. Anche il personaggio di Watanuki mi sta piacendo sempre di più perché oltre al fatto che i suoi attegiamenti somigliano sempre di più a quelli di Yuuko il suo personaggio è cambiato radicalmente dopo la sua scomparsa. Peccato che adesso dovremo aspettare di più per avere i nuovi volumetti in quanto siamo arrivati al pari con la pubblicazione giapponese, giunta al 18° volume.

Primo volume per la trasposizione in manga del terzo capitolo della saga videoludica denominata Devil May Cry. Protagonista del manga è ovviamente Dante l'ammazza demoni dal sangue misto, figlio del leggendario cavaliere nero Sparda. Benché sia la versione cartacea del gioco questa serie in 2 volumi non presenta la stessa identica trama. Infatti, anche se le caratteristiche e le particolarita della narrazione riamangono quelle che ormai i fan della saga come me conoscono, l'autore ha giocato sapientemente con la trama creando una storia completamente diversa, possiamo considerarlo una sorta di spinn off del terzo gioco. La cosa è molto interessante perché invece di trovarci davanti a una mera copiatura della trama originale possiamo godere di una narrazione nuova, appasionante e stuzzicante. Il tratto dell'autore poi trovo che si adatti molto bene al contesto in quanto le sue tavole a volte disegnate con un tratto rozzo e veloce rendono molto bene la sensazione di caos di quando Dante combatte.

Numero che ha risollevato almeno in parte lo sfacelo che stava diventando secondo me BLEACH. L'entrata in scena dei Vizard permette di mettere in moto nuove vicende e di venire a conoscenza di interessanti relazioni tra gli attuali shinigami e coloro che una volta lo erano. Infatti essendo stati i Vizard ex membri della Soul Society e alcuni di loro anche capitani e vice capitani hanno avuto modo in passato di relazionarsi con gli attuali dirigenti della società, ma questo ci è stato largamente spiegato della saga del pendolo. Inoltre ora che i tre più potenti Arrancar sono stati eliminati e tempo per Aizen di scendere in campo che fino ad ora se ne stato in disparte a guardare lo scontro. Inoltre è tempo per i nostri personaggi di affrontare la realtà del tradimento dei membri della società e verificare se sono definitivamente diventati nemici a tutti gli effetti. Si prospettano interessanti sviluppi anche perché ho spulciato leggermente nelle scan XP, e sembra che i prossimi capitoli saranno adrenalinici.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...