martedì 1 marzo 2011


Brother X Brother
di Kisaragi Hirotaka
by Magic Press




Acquistato oggi, il primo volume di Brother X Brother, manga Yaoi/ Shonen ai di Kisaragi Hirotaka (autore di Angeli e Demoni e del più recente, come serializzazione italiana, Gate, tutti pubblicati da Ronin Manga) pubblicato in Italia da Magic Press (MX) al prezzo di 5,90 € a volume.

Per poterlo avere ho dovuto chiamare qualche giorno prima il mio fumettaro e chiedergli di ordinarmelo nel caso non fosse stato presente nel tabulato delle uscite. Ho fatto bene a chiamarlo? assolutamente sì, perché questa era l'unica copia disponibile in negozio, quindi presumo che si tratta proprio dell'unica copia ordinata da me ^_^''.

Comunque bando alle ciance e guardiamola nei dettagli:
 





Non si può dire niente alla MP se non che ha fatta un ottimo lavoro, quella che vedete è la sovracopertina, e la prima cosa che si nota (per chi conosce l'edizione giapponese) è che la nostra casa editrice ha mantenuto l'impostazione della grafica di copertina originale, e già questo è un merito attribuito appieno. Molto bella la cover, stampata su carta mattata (opaca) ma con un'ottima resa della luce, le stampe in oro poi le donano un aspetto elegante e raffinato.





La Magic Press ha poi voluto farci un piccolo regalo, quale? ha trasportato l'illustrazione che, nell'edizione giapponese componeva l'indice dei capitoli del volume sul retro della sovracopertina, creando la doppia cover già ampiamente apprezzata nella ristampa di RG VEDA delle Clamp.







Per il volume brossurato la Magic, ha optato per una stampa in bianco e nero con effetto argentato, metodo applicato da molte case editrici, ma, come cover frontale ha usato l'impostazione del titolo mentre per il retro ha usato i personaggi. Io personalmente apprezzo il fatto che cover del volume brossurato e la sovracoperta non abbiano la stessa impostazione.

Brother X Brother è uno dei lavori più recenti di Kisaragi (non da molto si è concluso in patria con il voluem 5), quindi possiamo apprezzare il massimo del suo talento artistico, tuttavia è anche un titolo molto criticato, dal pubblico italiano, per via della sua trama, della sua prosecuzione in essa, e più in particolare del suo finale.

Io personalmente non ho seguito le scan fino all'ultimo, quindi non so come si conclude di preciso, ma acquisterò comunque l'edizione della Magic perché vale tutti i soldi spesi. E' una delle ottime case editrici in quanto edizioni, se fosse anche un pochino più veloce nelle pubblicazioni non giasterebbe.






Per concludere, anche se non centra niente, è arrivato Marzo! è quindi ho dato uno strappo (letterale XP) al calendario per fare posto alla nuova illustrazione di Saiyuki. Dal Gaiden siamo passati al Reload!, non sono incredibilmente  love-love Sanzo e compagnia bella? *o*

3 commenti:

  1. Che culo Alex, anche tu hai la tua copia di BxB *ç*
    La mia chissà quando arriva *disperata*
    Caspita, allora è proprio un'edizione di extra lusso, guarda sono davvero molto felice, quanto alle critiche sull'opera mi tappo le orecchie, voglio veramente godermelo questo BxB italiano *ç*
    Sul finale l'unica cosa che posso dire è che mi ha deluso, non vedo niente di particolarmente scandaloso personalmente u___u

    Volpina

    RispondiElimina
  2. Già, per fortuna che ho espressamente chiesto al mio fumettaro di farmelo arrivare, perché se avessi dovuto ordinarlo come arretrato (perché se non lo compri subito diventa un arretrato, almeno da me) probabilmente non l'avrei mai letto >__<.
    Per l'edizione non c'è niente da dire, veramente molto bella *ç*, e incredibilmente morbida, cosa che mi fa molto piacere *_^ (adoro le edizioni morbide, così almeno non devi sventrare il volume per leggerlo XP).
    Anche non conoscendo il finale io, come me te, mi godrò l'edizione italiana, per una volta che abbiamo una bella edizione tra le mani mi sembrerebbe un offesa non apprezzare un parto decente uscito dall'editoria italiana.

    Alex

    RispondiElimina
  3. Non mi fraintendere, a me la storia piace e molto anche, l'unico problema è l'ultimo volume, la trama per me perde spessore e in più si conclude con quel finale che non sa nè di carne nè di pesce, però adoro gli altri volumi oltre al fatto che sbavo sullo splendido tratto di Kisaragi ^__^

    Volpina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...