lunedì 11 luglio 2011

I Borgia



 



L'altra sera ho visto in anteprima su Sky Cinema 1, i primi due episodi della serie tv I Borgia. Gli episodi erano inteprima poiché la serie regolare verà e propria inizierà questo autunno. Questa serie creata da Tom Fontana dovrebbe essere, se ho capito bene, la controparte europea della versione statunitense (The Borgias per l'appunto) trasmessa in patria dal canale Showtime (I Tudors, Queer As Folk ecc).

Le prime impressioni devo dire che sono state molto buone, almeno da parte mia, ci sono tuttavia alcuni punti ancora da delineare e spero che col proseguire della serie verranno chiariti. Per esempio la figura di Cesare mi ha lasciato un po' perplesso, è dominato da due personalità una è goveranta dall'istinto e lo spinge anche a compiere azioni insensate l'altra invece è quella dell'uovo prossimo al raggiungimento della porpora e per questo dedito al Signore, tant'è che non appena compie un'azione sconsiderata si pone subito davanti al crocefisso e si fustiga con una frusta (o si impianta dei chiodi nelle mani o.O). Spicologia decisamente interessante (anche un po pazza e masochista) ma dopotutto come tutti sappiamo Cesare Borgia è stato decisamente un "personaggio".

Non mancano le scene di nudo ormai un marchio di fabbriaca nelle serie a tema storico degli ultimi anni e anche violenza e sadismo (sopratutto in Juan Borgia, ho notato).

Molto belle le ricostruzioni dei paesaggio, ecco questo è uno degli aspetti che ho apprezzato di più dell'anteprima, non i soliti sfondi di plasticona con pessimi effetti 3D. Il paesaggio sembra proprio vero e circondato da un'atmosfera da "ricordo storico" per così dire.

Insomma la serie promette piuttosto bene, staremo a vedere come si svilupperà (certo che Novembre è lontano ^_^'').

7 commenti:

  1. Ciao! Sempre Rory! Non credevo di incontrare un altro giovane (anche se non so quanti anni hai suppongo che tu sia giovane xD) appassionato di Borgia!!! Anche io ho visto le prime due puntate e.. mi sono piaciute, devo dire.. anche se.. Cesare nella mia testa era molto più bello xD Avendo letto alcuni romanzi storici e biografie... più o meno sapevo a quello cui andavo incontro ma.. la scena della tortura mi ha messo i brividi!
    Comunque... non vedo l'ora di vedere le prossime puntate!

    ps: continuo a girovagare sul tuo bellissimo blog ^^

    RispondiElimina
  2. Per il momento sì, sono ancora giovane XD, ho 19 anni ma mi sento già un po' vecchio... in tutti i campi XD. 
    Ti dirò a me la storia piace in generale, quando andavo a scuola era una delle mie materie preferite e ho sempre amato il periodo rinascimentale e il medioevo. I Borgia sono una delle famiglie che mi hanno sempre affascianto, le loro grandi macchianzioni hanno portato grandi cambiamenti nella situazione politica e spirituale dell'Italia quanttrocentesca e successiva. Inoltre è difficile trovare al giorno d'oggi dei telefilm o anche dei film che rendano il dovuto rispetto ai grandi personaggi storici, bisogna che dietro ci sia un minimo di ricerca nella vera storia per poter azzardare una serie tv romanzata. Sembra proprio che questa prometta bene, ma lo sapremo soltanto a Novembre quando comincerà ad essere trasmessa regolarmente.

    Alex

    RispondiElimina
  3. Allora va bene! Anche io ho 19 anni e... dico sempre che sono "vecchia dentro" xD
    Hai proprio ragione, in tutti i sensi! Anche se.. per quanto riguarda me.. la passione per la famiglia Borgia è avvenuta per caso, tra i tantissimi libri che ha mia madre ho scovato a Biografia di Lucrezia Borgia e mi sono messa a leggere, da sì mi sono informata e ho comprato altri libri (soprattutto romanzi) e la serie tv è stata una cosa davvero inaspettata!
    Aspettiamo Novembre!

    Rory

    ps: hai per caso un indirizzo msn o livejournal? Per fare quattro chiacchiere ^^

    RispondiElimina
  4. Allora va bene! Anche io ho 19 anni e... dico sempre che sono "vecchia dentro" xD

    Allora mi sa che è un dramma generazionale, a 19 anni si sente già la vecchaiia XD (pensavo di essere l'unico). 

    ps: hai per caso un indirizzo msn o livejournal? Per fare quattro chiacchiere ^^

    No, non ho nessuno dei due e a parte anobii non sono iscritto nemmeno a nessun social network. I motivi sono vari ma principalmente si riassumono in due, in genere non mi piacciono (i social network e sistemi simili) poiché mi paice rimanere nel mio spazio e perché anche se fosse non avrei il tempo materiale per starci addietro. Il lavoro mi toglie quasi tutto il tempo libero e nei piccoli ritagli di tempo generalmente leggo, quindi sto veramente poco al pc (infatti anche il blog non è aggiornato regolarmente, ma purtroppo di tempo non ne ho).

    Alex

    RispondiElimina
  5. Capisco! Non preoccuparti ^^ Io sono abbastanza impedita col pc, quindi non seguo molto fb etc... Ho giusto la pagina livejournal dove posto le mie fanfic per quelle quattro amiche che leggono e commentano xD E msn... dalle medie, più che altro per chattare coi famigliari e le amiche quando sono in vacanza!

    Ci si sente! ^_^

    Rory

    RispondiElimina
  6. Ho appena scoperto che questa serie dei Borgia è scritta da Tom Fontana, autore di Oz e sceneggiatore da me molto apprezzato. Mi incuriosisce , e stò giusto recuperando i primi due episodi.
    Sai quando verranno trasmessi gli altri episodi?
    Mr.Y

    RispondiElimina
  7. Non sapevo che lo sceneggiatore era lo stesso di Oz. Grazie per avermi informato.

    I nuovi episodi vengono trasmessi a coppia ogni venerdì sul canale Sky Cinema 1. Venerdì prossimo, ovvero il 16 settembre trasmetteranno gli episodi 5-6.

    Alex

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...