venerdì 3 febbraio 2012

Final Fantasy XIII-2, ci riproviamo?

Proprio oggi è uscito il nuovo capitolo della ormai famosissima saga di Final Fantasy. Parliamo di FFXIII-2, ebbene sì dopo il decimo capitolo i giapponesi hanno deciso di sforare ancora dalla linea dei numeri pieni e di provare ancora con "seguito" di un'altro capitolo.

Premetto, ero piuttosto dubbioso sull'acquistare questo XIII-2 poiché il 13° capitolo mi era piaciuto moltissimo a livello grafico e di nuova impostazione dei comandi (anche se mi manca moltissimo il vecchio sistema ATB) ma il pensiero di trovarmi di nuovo davanti a cose come racimolare bottino per guadagnare denaro da usare per il potenziamento delle armi o cose simili, mi procurava già l'orticaria.
Così non ho prenotato la mia copia e oggi mi sono ritrovato a fare la carità (in senso metaforico, ovviamente) a tutti i GameStop della mia città e dintorni per recuperare una tanto agognata (e a quanto pare limitatissima o_O) Crystal Edition. La ricerca non è andata a buon fine, e allora ho acquistato al GameStop solamente la guida strategica da collezione.

[caption id="" align="alignleft" width="173" caption="La Collector Edition della guida"][/caption]

Come sempre le edizioni speciali delle guide Final Fantasy sono meravigliose, con materiali stupendi e di grande qualità, una cura per i dettagli incredibile, con un prezzo non certo economico, questo sì ma una gioia per gli occhi. Anche qui ero intenzionato a prendere l'edizione classica ma dato che per il XIII avevo preso la versione speciale e ne ero rimasto estasiato, ho deciso di prendere nuovamente la stessa variante.
Sembrava insomma che fossi destinato ad attendere che qualche anima pia (o qualche folle) rinunciasse al favoloso bottino della Crystal per cederlo nelle mie avide manine quando spulciando su internet ho controllato sul sito di un negozio da cui avevo già acquistato e che avevo già visitato durante una mia visita a Torino, ovvero il YouToo. Ebbene loro avevano l'agognato "Tessoroo" e ho subito ordinato la mia copia (che tra l'altro è stata spedita alla velocità di un missile o_O) con una piccola aggiunta al prezzo base per ogni negozio e le spese di spedizione ovviamente.

[caption id="" align="aligncenter" width="322" caption="La Crystal Edition per PS3 di FFXIII-2"][/caption]

Tutto questo perché? perché ovviamente sono un assuefatto di questa saga. Certo per alcuni titoli ho avuto le mie delusioni, ma sono fedele a FF è stato il primo videogioco che abbia mai giocato e mi ha lasciato qualcosa di importante sopratutto con i primi titoli (come FFVII, indimenticabile ç_ç).
Ora attendo di avere la mia copia tra le mani per vedere se questo seguito è valso la fatica oppure è l'ennesimo lavoro "superfluo".

In Giappone quando è uscito ha fatto subito il botto di vendite, ma loro non contano, come dire sono... di casa? xP

2 commenti:

  1. Io non sono riuscito a farmelo piacere FFXIII. Ma in realtà è da un po' di tempo che questa saga non mi appassiona più (sarà che, avendo un età, sono troppo legato ai vecchi final fantasy che hanno segnato la mia infanzia XD).
    C'è da dire che queste edizioni speciali sono proprio bellissime!

    RispondiElimina
  2. A me FFXIII è piaciuto molto dal punto di vista grafico, ma come dicevo prima ci sono state alcune impostazioni che proprio non ho digerito. Il nuovo sistema di gioco non mi dispiace (una versione un po' più animata dell'ATB) ma ammetto che i vecchi sistemi di gioco restano i migliori. Secondo me l'intenzione degli sviluppatori non è del tutto malvagia, tuttavia bisogna considerare l'approccio che i giocatori di lunga data possono avere con lo sconvolgimenti di svariate dinamiche di gioco.
    Le edizioni sono sempre meravigliose (e ricchissime di contenuti) e il prezzo di fa sentire, anche se devo dire che con quest'ultimo titolo abbiamo toccato il prezzo più alto mai visto per una edizione speciale di FF.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...