lunedì 19 marzo 2012

Checklist Lion giugno 2012

Ora che la cara vecchia PlanetaDeagostini ha definitivamente chiuso i battenti sul suolo italiano lasciando parte del suo apparato alla RW Edizioni sto cominciando a tenere sott'occhio con maggiore attenzione questo editore. Facendo un rapido giretto nel sito ufficiale ho potuto scorgere la news dedicata alle uscite del prossimo giugno, e tra la miriade di volumi sui supereroi ho potuto scorgere tre albi veramente interessanti e promettenti:

Black Orchid
di Neil Gaiman, Dave McKean

Dopo essere stata brutalmente assassinata, Susan Linden rinasce come Black Orchid, un ibrido pianta/umana, destinata a vendicare la sua morte. Ora, mentre questa semidea cerca di conciliare la memoria umana e le origini botaniche, dovrà districare le trame di menzogne e segreti che hanno portato alla sua morte. Dalle strade fredde di una metropoli senza cuore fino alla Foresta Amazzonica, quest’opera accompagna il lettore in un viaggio attraverso i segreti, la sofferenza e la riscoperta di se stessi.



Ammetto nella mia ignoranza di aver scoperto Gaiman come fumettista solo negli ultimi tempi grazie alla riedizione di The Sandman, di cui è bastato solo il primo volume per innamorarmi del suo stile. Penso quindi che Black Orchid sarà un acquisto abbastanza sicuro (chiederò pareri anche al mio fumettaro) anche perché il prezzo per un solo volume è abbastanza contenuto 14,95 €.

V for Vendetta
di Alan Moore, David Lloyd

Una storia possente e spaventosa sulla perdita di libertà e di identità in un mondo totalitario, “V for vendetta” è uno dei punti più alti cui la narrativa a fumetti sia mai giunta, traguardo assoluto per i creatori Alan Moore e David Lloyd. Sullo sfondo di un’Inghilterra dell’immediato futuro che ha ceduto al fascismo, quest’opera cattura perfettamente sia la soffocante natura della vita in un autoritario stato di polizia, che la potente redenzione dello spirito umano che vi si ribella contro.

Questo è dei tre il volume che assolutamente acquisterò (con un prestito, certo dati i suoi 32,95 €). Vidi il film diverso tempo fa e mi piacque moltissimo, inoltre ne ho sentito parlare un gran bene dal mio fumettaro e dai suoi clienti di lunga data che me l'hanno, ovviamente, caldamente consigliato. Senza contare che Moore può essere considerato come una garanzia, no?

Moonshadow
di J.M. DeMatteis, Jon J. Muth

Viaggiate con il giovane Moonshadow ai limiti dello spazio e alle frontiere dell’animo umano, in compagnia di un alieno cinico in un’odissea intergalattica che il leggendario Ray Bradbury ha definito “originale, bella, affascinante”. Un capolavoro della fantascienza e della poesia illustrata raccolto in un unico volume, realizzato da un J.M. DeMatteis e un Jon J. Muth in stato di grazia e finalmente disponibile in Italia.

Il volume che tra i tre mi lascia una grande indecisione, poiché sono assolutamente incantato dalla copertina qui a fianco e dalla trama seppur sommaria della casa editrice. Tuttavia è la prima volta che leggo di quest'opera e degli autori sopratutto. Cercando nel web ho potuto trovare parecchie immagini delle tavole originali di cui i disegni ho trovato veramente stupendi a metà strada tra tempera e acquerello o tutti e due e sebbene alcune le ho trovato un tantino raccapriccianti possono essere la rappresentazione del frutto dell'animo umano come dice la stessa trama oppure esseri dello spazio. In ogni caso resto dubbioso sull'acquisto anche se il mio subconscio mi dice di prenderlo. Quindi... consigli? lo conoscete? lo avete letto? fatevi sentire, grazie.

 

6 commenti:

  1. wow! ma che bel blog! che pericolosissimo blog, quel black orchid è già segnato nella mia lista...

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti cara, il blog ti ringrazia ^w^
    Già adocchiato Black Orchid? beh, secondo me con Gaiman si va sempre sul sicuro, tuttavia non vorrei essere la causa della prematura scomparsa di denaro dalle tasche dei miei lettori. Quindi... leggete, ma con parsimonia XP.

    RispondiElimina
  3. Le illustrazioni di J.J.Mut sono meravigliose, quindi Moonshadow sarà mio. Ho letto su Amazon che la trama è un filino deboluccia, ma anche Il volo degli angeli non ha chissà quale trama, eppure mi è piaciuto. Quindi prenderò anche questo. V for vendetta ce l'ho già, ed in effetti è bellissimo. Black Orchid...ma è la complete edition? Perché a quel prezzo mi sembra regalato! Non mi lamento eh, anzi! XD

    RispondiElimina
  4. Anche se dico che sono un tantino titubante in pratica ho già deciso che acquisterò Moonshadow XP, solo che il prezzo del volume è veramente alto >_<''. Mi sa che dovrò trovare una settimana senza uscite per recuperarlo (si fa prima a dirlo che a farlo). Come giustamente hai detto, anche il volo degli angeli quanto a profondità di trama non era non spiccava, tuttavia è risultato piacevole per entrambi. Bisogna dire che anche l'occhio vuole la sua parte e i bei disegni a volte fanno la differenza.

    Ecco vedi?, su V for Vendetta non avevo dubbi e anche tu me lo hai confermato. Resta quindi un acquisto sicuro.

    Per Black Orchid sul sito della RW Edizioni c'è scritto che il volume contiene "Black Orchid Deluxe Edition" però non so se questo appunto si riferisce al fatto che sarà l'edizione completa. Presumo di sì però non vorrei confermare qualcosa di cui non sono sicuro. Bravo, non lamentarti XD, per una volta che le case editrici vengono incontro hai lettori ^_^.

    RispondiElimina
  5. la parsimonia non esiste. esiste soltanto il prematuro svuotamento delle tasche.

    RispondiElimina
  6. la parsimonia non esiste. esiste soltanto il prematuro svuotamento delle tasche.

    Questa è una condizione inevitabile per noi divoratori di libri XD.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...