lunedì 19 agosto 2013

Anteprima "It's ok!" e "SF3" Tra omofobia e HIV

Anticipata sabato sulla loro pagina facebook e ufficializzata oggi sul loro sito è la notizia della pubblicazione da parte di Renbooks di due antologie di storie realizzate da alcuni tra i più famosi autori di bara manga in Giappone, "It's Ok!" e "SF3" entrambe curate da Yuji Kato.




I ragazzi di Renbooks ci tengono a sensibilizzare i lettori su argomenti sempre più seri e attuali tramite i titoli da loro proposti sia per dimostrare che i manga e fumetti non sono un semplice mezzo di svago o ricchi di storielle fantastiche ma anche veri e propri strumenti di informazione.
Infatti le due antologie da loro proposte tratteranno di argomenti non solo legati alla comunità LGBT ma a tutta la nostra società. It's ok! tramite autori quali: Okura, Kuro Nohara, Inuyoshi, Taku Hiraku, Poko Murata, Shintarawl, SUV e delle illustrazioni di Kazuhide Ichikawa e Tatsuya Naoki tratterà nelle sue storie di bullismo, sentimenti e rivendicazioni e il delicato e discusso tema dell'omofobia.
SF3 invece parlerà di malattie sessualmente trasmissibili con particolare attensione all'HIV e alla prevenzione grazie alle storie di: SUV, Sisura Murasaki, Jinta Fujimaru, Kazuhide Ichikawa, Mitsuru Moritachi e Tatsuya Naoki.


L'uscita delle due antologie è prevista per dicembre in due edizioni: digitale e cartacea.



Sono felicissimo per questa notizia oltre che per la scelta fatta anche per la selezione di autori proposta. E' probabile che molti leggeranno questi autori per la prima volta ma io da modesto estimatore di manga ho già avuto modo di apprezzare almeno una volta quasi tutti gli autori indicati. I lavori degli autori che Renbooks ci propone non sono facilissimi da recuperare, molti a differenza di autori conosciuti dal grande pubblico come Takeshi Matsu e Kazuhide Ichikawa pubblicano principalmente quelle che vengono comunemente chiamate Doujinshi. Per la maggioranza di origine digitale vengono proposte al pubblico giapponese tramite siti da cui è possibile scaricarle a pagamento come file pdf o archivi jpg, tra i più conosciuti troviamo DiGiket e Surpara Market. Le versioni cartacee di alcune pubblicazioni si possono trovare agli stand del famosissimo Comiket (o Comic Market) una manifestazione interamente dedicata a manga e fumetti che si tiene due volte all'anno (l'84° edizione si è recentemente conclusa).

Personalmente posso dire che tra gli autori che leggeremo posso ringraziare principalmente Renbooks per SUV un autore che ho conosciuto circa cinque anni fa. Pubblica principalmente sul suo sito web e tra i lavori che ho apprezzato di più vi posso citare Virgin Killer e il tutt'ora in corso Tsunagi Moon una divertente parodia di Sailor Moon in cui tutti i protagonisti dalla paladina Usagi alla saggia gatta Luna sono ragazzi/ uomini. SUV ha uno stile molto particolare, potrei paragonarlo a un gachi-muchi? sì forse potrei perché i suoi personaggi hanno un bel fisico ma sono anche leggermente in carne. Passatemi il termine sono piuttosto pacioccosi XD. Possiede una spiccata ironia e uno stile narrativo molto tenero e mai volgare, inoltre i suoi personaggi sono perennemente in modalità blush.

Ringrazio di cuore i ragazzi di Renbooks per tutto lo spazio che stanno concedendo a autori così poco conosciuti nel nostro paese e per la consolidata qualità degli argomenti scelti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...