sabato 16 ottobre 2010

Considerazioni sui volumi manga/ fumetti del 12/10/2010


Siamo tornati a un nuovo post dedicato alle mie considerazioni sui volumi che ho acquistato martedì scorso. Volumi veramente interessanti quelli di questa settimana, ricchi di emozioni e di elementi stuzzicanti ^^.

Il quarto volume del Gaiden è veramente favoloso, semplicemente stupendo *o*. E' incredibile come la Minekura abbia saputo creare in un solo volume, un epilogo drammatico, toccante ed incredibilmente emotivo. Un volume molto violento e sanguinoso, dove tra la cruenza e la lotta spietata i personaggi trovano finalmente la loro collocazione e il loro degno finale, insieme alla realizzazione di tutti gli ideali che da sempre li hanno accompagnati. Bellissime le scene finali di ogni personaggio che vanno in contro alla morte combattendo e vivendo al pieno il momento invece che fuggire o disperarsi. Incredibilmente toccanti poi gli ultimi momenti della coppia Konzen/ Goku in cui affiorano sentimenti nascosti che fino ad adesso non erano mai stati confessati. Molto significative anche le ultime tavole che segnano la conclusione di questo stupendo prequel per poi dare subito spazio alla storia principale che noi tutti conosciamo e abbiamo imparato ad amare.

In questo numero 4 di Kobato, diciamo che ho leggermente rivalutato questa opera delle Clamp. Come avevo già detto nei primi 3 volumi non erano successi eventi particolarmente degni di nota. Il tutto restava leggermente piatto e poco convincente in cui la trama si basava quasi totalmente sull'ingenuità della protagonista e sulla sua goffaggine. In questo volume invece il personaggio di Kobato comincia smuoversi e a crescere. Viene infatti colpita da nuovi sentimenti che nemmeno pensava di possedere come la gelosia e forse anche un principio di amore?. Sicuramente le vicende della sbadata Kobato cominciano a farsi maggiormente ricche di aspettative in quanto essa ha ancora tanto da imparare sui rapporti tra le persone. Cominciamo anche a scoprire qualcosa di più sul misterioso Ioryogi e sulla sua vera natura nonché quella delle altre misteriose creature che girano intorno a lui. Interessante anche la divisione tra i vari mondi e dei rapporti che intercorrono tra di essi. A parte la figura di Kohaku , che sapevo che sarebbe comparsa non mi sarei aspettato di vedere anche qui Yuuko e Clow O_O. Le Clamp stanno creando un crossover dietro l'altro, mi chiedo fino a quanto durerà questa cosa XD.

Ps. Non parlo di Tsubasa Caractere guide 2 perché come ho detto si tratta di un volume particolarmente inutile che serve solo per avere la collezione completa ma che non presenta particolari caratteristiche degne di nota.

Di tutta altra pasta è il primo numero si Nabari che già ci presenta una chiara impostazione delle differenze caratteriali dei personaggi principali. Questo primo numero possiamo considerarlo introduttivo al mondo in cui vivono i personaggi e alla politica che ruota intorno ad esso. Una mossa molto astuta tuttavia quella dell'autrice che mette già in questo primo volume una buona quantità di carne sul fuoco. Chi ha già visto la serie animata di Nabari, come me, constaterà che questo primo numero e praticamente quasi uguale ai primi episodi. Ma naturalmente la storia si svilupperà molto di più rispetto all'anime. Ricordo infatti che Nabari si è da poco concluso in Giappone e conterà in totale 14 numeri. In questo primo volume viene anche subito introdotta la figura di un personaggio che io adoro, ovvero Yoite, che avrà modo nei prossimi volumi di occupare una posizione praticamente parallela a quella del protagonista Rokujo. Come ho detto precedentemente non lasciatevi ingannare dalle apparenze vagamente alla Naruto perché questo titolo ha molto di più da mostrare, l'importante è avere pazienza e seguire i volumi successivi.

Assolutamente meraviglioso, super divertente, ironico e ricco di emozioni il primo volume della nuova edizione di lusso di Cortili del Cuore di Ai Yazawa. Non conoscevo questo titolo dal momento che non avevo avuto modo di leggere una delle sue vecchie edizioni ma ne avevo sentito parlare molto bene e devo dire che l'attesa ha dato i suoi frutti. Infatti non mi pento minimamente di non aver preso le vecchie edizioni, perché questa è assolutamente stupenda, certo costosa, ma stupenda. La storia poi è incredibilmente ricca, ricca di emozioni, di divertimento, di comicità, e di voglia di crescere e realizzare i propri sogni. Giurò che non sono riuscito a scollarmi dalla lettura nemmeno per un attimo nonostante il volume sia una bella mattonella, circa 372 pagine! la trama mi ha completamente rapito perché riamane di per se molto leggera ma nel frattempo arricchisce il tutto di forti emozioni. E' dunque un titolo molto lontano da Nana ma che per un certo verso è anche migliore, perché mentre Nana continua a far basare le sue emozioni sulla tristezza e sulla drammaticità, CDC invece si presta di più all'ironia e alle personalità assolutamente stravaganti dei personaggi senza tralasciare i dolori e le sofferenze degli adolescenti protagonisti. Non vedo l'ora di leggere i prossimi volumi, un acquisto assolutamente consigliato!!!.

Ultimo volume letto per questa settimana è stato Tales of Symphonia 4. Come ho già specificato questo manga è stato tratto dal celebre videogioco omonimo per Gamecube. Il manga riprende molto fedelmente il gioco mantenendo tutti gli elementi caratteristici, e aggiungendo anche qualcosa in più a livello delle relazioni tra i personaggi che in un videogioco è difficile riscontrare. Leggere il manga dopo aver goduto del videogioco e per me molto gratificante perché mi permette di apprezzare le piccole sfumature della trama che magari mi sono perso o ho tralasciato per dare maggior attenzione alle battaglie  allo sviluppo dei personaggi. Con questo volume entriamo nella fase clou della storia, quasi tutti gli enigmi e i misteri sono giunti ormai al pettine e nel prossimo numero il 5, avremo finalmente l'epilogo della storia con la battaglia finale contro Mithos/ Yggdrassil. Un manga che mi sento di consigliare anche a coloro che non conoscono minimamente il gioco, una lettura leggera ma apprezzabile indicata per chi vuole provare qualcosa di diverso.

2 commenti:

  1. Ho preso anch'io il quarto volume del Gaiden, così si conclude questa prima magnifica avventura, sono così contenta di avere quest'opera indescrivibile in italiano, la Dynit ha lavorato bene ^__^
    Che dire, questo manga mi è entrato totalmente nel cuore grazie all'intensità della storia e alla particolarità dei personaggi, sono tutti mitici!!!
    Naturalmente il tratto della sensei è grandioso come sempre!!

    Volpina

    RispondiElimina
  2. Ti do pienamente ragione. La Dynit ha fatto veramente un bellissimo lavoro, considerati i suoi standard generali per questa edizione ha lavorato veramente bene.
    La Minekura poi ha realizzato un'opera splendida, ricca di emozioni e di sentimento, in cui i le relazioni tra i personaggi sono sviluppate enormemente il tutto in una serie di soli 4 volumi. Stupendi come sempre poi i suoi disegni *ç*.

    Alex

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...