sabato 30 ottobre 2010

Considerazioni sui volumi manga/ fumetti del 26/10/2010


Prima di partire per Lucca, mi sono letto tutti volumi comprati martedì scorso, in modo da avere tutto il tempo di poter leggere quelli che ipoteticamente comprerò alla fiera. Ovviamente avendo finito la lettura dei volumi, questo è un post dedicato alle considerazioni sugli stessi.

Partiamo con un titolo che, come ho detto nello scorso post, non ha certo bisogno di presentazioni, ovvero X delle Clamp. Siamo giunti alla terza edizione italiana di questo manga e ancora la speranza di vedere un finale è pericolosamente incerta. Complimenti comunque a JPop per aver realizzato veramente una splendida edizione (presumo che il suo stand a Lucca sarà assediato di Clamp fan XD). Comunque tralasciando le varie particolarità di questa edizione (che ho già ampliamente illustrato negli scorsi post) mi stupisco sempre di come X riesca a prendermi completamente ad ogni lettura. Il clima di mistero del titolo si avverte immediatamente dalle prime pagine. Bastano poche frasi per far comprendere al lettore che la stria non potrà che diventare sempre più drammatica e violenta, per via del destino inalterabile che permea i personaggi del manga. Come dico sempre un titolo assolutamente obbligato ad ogni fan delle Calmp ma anche per coloro che di queste autrici non hanno praticamente letto mai niente.

Masurao si fa sempre più avvincente, e a quanto pare ha riscosso un grande successo presso i lettori italiani, in quanto sembra che la Jpop una volta completato questo titolo, pubblicherà anche The Climber la più recente, e ancora in corso opera di Shinichi Sakamoto. Completamente differente da Masurao dal momento che tratta di alpinismo. Comunque, tornando a M. finisce con questo numero l'eliminatoria del torneo per diventare re di Msurao, e il nostro Yamato si salva proprio per il rotto della cuffia, perchè oltre ad avere un grande arnese XD, Yamato ha anche un grande cuore che alcune volte rischia di metterlo in difficoltà. Inoltre l'entrata in scena ufficiale del lottatore che aveva inizialmente ignorato il nostro protagonista preannuncia interessanti sviluppi, anche perché sembra che nella sfida finale si scontreranno i lottatori selezionati e il precedente re di Masurao che personalmente penso di aver già individuato ^^. (sembra che a Lucca allo stand Jpop sarà disponibile già il volume 5, ma non ho ancora deciso se lo acquisterò la oppure in fumetteria).

Quarto numero per la terza stagione di JOJO. Mi viene quasi da svenire al pensiero che questa serie si comporrà in totale della bellezza di 50 volumi che paragonati ai 120 o passa della prima edizione sono veramente pochi, tuttavia chi compra i volumi come me saprà certamente quanto spazio occupino questi voluminosi volumi. E dunque per il momento non ho la minima idea di dove mettere 50 volumi della bellezza di circa 300 pagine l'uno. Comunque prosegue il viaggio dei nostri personaggi verso Il Cairo dove li aspetta la battaglia finale contro Dio Brando, ma nel frattempo Jotaro e gli altri devono vedersela con gli scagnozzi inviati da Dio per intralciare il loro cammino. Curioso comunque il fatto che l'autore abbi abbinato la carta numero 13 dei tarocchi, ovvero la morte ad un bruttissimo (perdonatemi ma è veramente obrobrioso XD) bambino. Io personalmente non avrei mai fatto questo collegamento.

Ultimo numero per Ayashi no Ceres di Yuu Watase. Un bel numero fianale, veramente un bel numero, anche se la Watase condivide un piccolo gene con le Clamp, quello delle carneficine XD. Nei loro manga si devono sempre sacrificare quasi tutti i personaggi secondari per poter garantire la sopravvivenza dei protagonisti. Comunque finalmente tutti i sentimenti e le relazioni sono state risolte, dopo un acceso e adrenalinico confronto con il capostipite Aya può finalmente vivere in pace insieme a Toya e la loro bambina, mentre Ceres ritorna dopo tanto tempo in cielo insieme a tutte le altre dee però dopo aver fatto chiarezza nei suoi sentimenti. Alla fine il capostipite l'ha sempre amata anche se non riusciva a dimostralo, sopratutto negli ultimi momenti della sua precedente vita. L'uomo viene facilmente corrotto dal potere e a volte ritrovare il senno è praticamente impossibile. 

Questo terzo volume della leggenda di arata l'ho trovato leggermente meglio riuscito rispetto ai primi due. Diciamo che la storia comincia ha integrare maggiormente. Non mancano inoltre alcuni momenti di sorpresa come il fatto che fino ad adesso si era considerato Kannagi come nemico principale, invece sembra proprio che la Watase voglia far convergere la parte del cattivo verso un altro personaggio. Anche qui, benchè sia appunto uno shonen la Watase ci va giù con qualche scena splatter (in perfetto stile Clamp XD) ma la sua predisposizione per gli shoujo si fa sentire anche qui, dal momento che l'autrice ha finalmente deciso di dare un po' di spazio anche alla relazione tra Arata e Kotoha, anche se per il momento resta tutto molto accennato.


Anche questo primo numero di Miss passa tranquillamente per me. Ho ormai constatato che la Ashihara è una vera esperta nel suo genere, ovvero negli shojo basati sulla solitudine e sulla difficoltà nel rapportarsi con gli altri. Questa volta l'ambiente è totalmente la scuola, o meglio come dice la stessa autrice un amore tra i banchi di scuola. La nostra protagonista è una ragazza semplice e con il sorriso sempre sulle labbra, ma il suo volto sorridente è solamente una maschera, infatti la ragazza soffre internamente e l'unica cosa che riesce a fare e impegnarsi per farsi accettare dagli altri. Tuttavia proprio uno dei ragazzi più belli, popolari e dongiovanni della sua classe sembra accorgersi del comportamento occultato di Kaze. Tuttavia le persone non hanno solo lati positivi e la nostra Kaze ha già avuto esperienza di come le persone possano essere meschine. Dunque riuscirà questa volta a costruire un rapporto stabile e duraturo con il suo nuovo fidanzato?

2 commenti:

  1. Hey quanti titoli interessanti *________*
    A proposito ho deciso di cambiare indirizzo al blog ti lascio il nuovo ^^

    Volpina

    http://sunny1985.splinder.com/

    VVVVVV

    RispondiElimina
  2. Perfetto, grazie per avermelo segnalato *_^

    Alex

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...