sabato 6 novembre 2010

Considerazioni sui volumi acquistati a Lucca


Ti tempo ne ho sempre meno, e devo cercare di gestirlo nel modo migliore. Quindi ho pensato di fare il post delle mie considerazioni dei volumi che ho comprato a Lucca prima di cominciare a leggere i volumi che ho comprato martedì. Al pensiero che devo ancora leggere tutti quei volumi mi viene quasi male XD.

Cominciamo con Sailor Moon, che è dopotutto il primo volume che ho letto, perché non vedevo l'ora di leggere la versione a fumetto delle gueriere sailor. Devo dire che a dispetto di molti commenti che ho letto che dicevano che il manga non aveva la stessa qalità dell'anime, io ho trovato il primo volume molto carino. E' stato bello vedere come l'autrice aveva originariamente conceito la storia che si discosta parecchio dalla versione animata. All'inizio ho trovato anche una leggera difficoltà a familiarizzare con i nomi originali giapponesi avendo ancora nella testa quelli della serie animata. In conclusione un volmune che mi è piaciuto parecchio e sono molto curioso di vedere come proseguirà la storia. Per quanto rigurda l'edizione non posso che dire che è smeplicemente stupenda, relaizzata veramente bene. Sono contento di non aver recuperato la vecchia edizone esaurita perché questa è veramente superlativa per il prezzo economico, o comunque in linea con il mercato che presenta questo titolo.

Per cominciare ringrazio ancora tantissimo il ragazzo dello stand JPop per avermi regalato questo volume. Grazie di cuore *_^. Parlando del volume devo dire che mi è piaciuto. La categoria Dark Fantasy nella quale è collocato rende molto bene l'idea di cosa ci si potrebbe aspettare leggendo questo volume. L'ambientazione è quella classica di un fantasy medievale, cavalieri, mercenari, creature fantastiche, strane razze ecc. Il tutto condito con una buona dose di azione, tra cui presneza di molto sangue e scene di sesso in alcuni casi piuttosto crude e una certa predisposizione per della sessualità allo stato puro. Dunque non mancano chapette e tetas XD. Tuttavia la trama rimane molto misteriosa soprattto per quanto riguarda il passato del protagonista. Penso di recuperarla, so che è appena uscito il volume 10, quindi adesso guardo non appena ho un buco nelle uscite comprerò qualche numero.

Sarò sincero su questo titolo, mi è piaciuo XD. All'inizio pensavo fosse l'ennesimo shoujo uguale a tanti altri che non avrebbe fatto altro che aggiungersi all'interminabile lista di manga che ho letto, e in buona parte è così XD. La trama è piuttosto interessante, sopratutto per il fatto che cè la presenza di questa figura misteriosa chiamata Daisy a cui la protagonista si confida tramite sms. Benché la figura di Daisy venga pressoché rivelata già in questo primo volume la storia presenta ancora elementi interessanti. La mia preoccupazione era prorpio questa, che una volta svelata l'identità di D non sarebbero rimasti ulterirori elementi per proseguire qusta serie. Tuttavia non è stato così quindi aspettiamo di vedere i prossimi volumi, anche perché a differanza del lettore la protagonista non sa ancora chi è Daisy.


Posso esprimere l'iberamente il mio giudisto vero? leggendo il primo volume di Bushido ci ho capito poco XD. Cioè principalmente il succo della storia e che presumo sia l'ideale sulla quanle si basa questa serie è l'orgolio del guerriero, dell'anima del samurai dello spirito giapponese. Tuttavia l'autore butta i personaggi dentro alla trama così, all'improvviso, infatti all'inizio ho fatto fatic a capire quando finiva la parte dedicata al presente e quando si sostituiva a quella del passato. Inoltre, principalemente il tratto dell'autore è qualcosa di abominevole, per quanto sia particolare, e questo gli e lo riconosco, penso che qualche lezione in più all'accademia di belle arti non gli avrebbe fatto male XD. Si tratta di un disegno veloce e rozzo completamente realizzato a matita e china (penso che i retini siano del tutto assenti) in cui le fisionmie dei personaggi perdono ogni logica e il tutto si fa piuttosto confusionario. Non lo so, non so ancora se definire questo titolo bello oppure no, aspetterò i prossimi volumi (in totale saranno 4) e poi valuterò. Magari rileggendolo una volta che li avrò tutti avrà più senso.

Totalmente l'opposto di Bushido per quanto rigurda i disegni è la sposa di Habaek in cui solo per le illustrazioni bisognerebbe dare l'oscar all'autrice *o*. Disegni stupendi dunque sono la cornice di questo manga coreano, per una storia, per quanto rigurada solamente il primo volume ancora leggermente acerba. Penso che l'autrice avrà modo di migliorarsi (si sera nei volumi successivi XD), poiché, almeno per me non riesco a seguire il filo cronologico della trama, perché ti sembra di leggere una cosa e dopo due tavole stai già leggendo il capitolo succcessivo. Nel complesso non è male, anche se per questo titolo ho sentito pareri siscordanti. Vedremo come si svilupperà la trama, o meglio vedrò come si sviluppa la trama perché sono già usciti 11 numeri XD.

2 commenti:

  1.  Sì! Questa edizione di Sailor Moon è davvero fantastica.
     Ma mancano piccoli dettagli: alcune pagine che dovrebbero essere a colori, non lo sono.
     Perché non le hanno messe? Nell'edizione originale giapponese quelle che devono essere a colori sono tutte a colori.
     Bhe! Non si può pretendere la Luna, ci si accontenta del cristallo d'argento. 

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, anche io ho notato che le originali pagine a colori sono state stampate in scala di grigio. Non ho capito questa politica della GP, infatti aveva detto che l'edizione sarebbe stata identica a quella giapponese. Allora perché non mettere anche le altre pagine a colori? mah. Tutto considerato non si può dire che l'edizione sia fatta male. Inoltre pur di leggere finalmente Sailor Moon questa edizione calza a pennello.

    Alex

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...