domenica 14 novembre 2010

Considerazioni sui volumi manga/ fumetti del 03/11/2010


Lo so, questo post avrebbe dovuto essere già disponibile da tempo ma per un motivo o per l'altro non ho potuto farlo prima. Quindi bando alle ciance e cominciamo subito:

Sempre molto divertente e godibile, il personaggio di Ryo e un'autentica sagoma, sembra incredibilmente stupido e che si lascia solamente giudare dall'ormone ma nei momenti critici sa sempre mantenere il sangue freddo e a risolvere la situazione nel migliore dei modi. Inoltre Kaori la sua collega e in tutto e per tutto una donna che riesce a badare a se stessa e riesce benissimo a tenere a bada energumeni di stazza ben più grande della sua. Inoltre con la comparsa di un nuovo personaggio femminile che prova attrazione per Ryo sebmra che ci saranno interessanti sviluppi.




Un titolo interessante, di cui il primo volume rispecchia molto fedelmente il film. Anche l'edizione dellla Flashbook è studiata egregiamente, essendo in un formato più grande permette di godere anche delle piccolezze dei disegni dell'autore che in alcuni casi risulta no incredibilmente articolati. Sempre parlando del tratto, Nagano ha uno stile molto particolare che a prima vista potrebbe non piacere, anche perché in alcuni casi le fisionomie dei personaggi sembrano non seguire alcuna logica. Piuttosto estenuante anche se utile ai fini della comprensione della trama è l'incredibile dizionario alla fine del volume completo anche di linea temporale. Sinceramente non penso che me lo rileggerò una seconda volta XD.



Un bel volume, veramente, che ci permette di conoscere meglio e in modo più profodo la figura di Mitsui che inizialmente poteva apparire completamente differente. Questo volume è veramente uno dei più belli, infatti mi ricordo che mi piacque tantissimo anche la puntata di riferimento dell'anime, perché viene mostrata la frustrazione di Mtsui di non poter più giocare a basket, frustrazione che ha trasformato in prepotenza verso gli altri giocatori come compensazione per il suo dolore. Un psicologia veramente interesante, nonché uno dei personaggi più interessanti della serie.




Questo è stato uno degli acquisti veramente più interessanti che ho fatto. Il mio fumettaro aveva ragione, è un titolo veramente interessante. Al primo approccio mi ha ricordato molto Hokuto no Ken, ma più per l'ambientazione e per lo scoppo della protagonista. Infatti la storia viene narrata in un contesto in cui la terra ha subito ingenti danni ed è diventata quasi del tutto inabitabile, inoltre il fine della protagonista è ritrovare i suoi bambini. Quindi in parte ricorda molto Ken che viaggia in un mondo devastato dalle bombe nucleari e dall'uomo per ritrovare la sua amata Julia. Molto bello il tratto del disegnatore, molto realistico per quanto riguarda i personaggi e incredibilmente dettagliato per le ambientazioni e i paesaggi. Non vedo l'ora di leggere i prossimi volumi.


E finalmente finito, ancora non mi sembra vero. Quanto abbiamo tribolato per questo titolo lo sappiamo solamente noi principessiani. Un bellissimo volume a parer mio, che chiude tutti i cerchi che erano rimasti aperti donando al volume un finale che sicuramente resta in linea con tutto ciò che è venuto prima. Certo la carneficina finale ha raggiunto vette simili solo a RG VEDA XD ma tutto sommato era giusto così, forse. Interessante comunque come l'autrice a saputo mantenere sempre un'atmosfera misteriosa, palpitante e fiabesca. E alla fine la principessa è stata portata via dal suo principe azzurro, oppure è la principessa che ha portato via il principe? XD.



Con questo volume si conclude la missione degli alunni della DWMA denominata Brew, e anche se essa non ha riscontrato esito positivo molte cose sono cambiate nelle relazioni tra i personaggi e sopratutto in Black Star che comincia a riscontrare un eccesisvo aumento di oscurità nella sua anima. Nel frattempo cominciano le indagini all'interno del'istituto per scoprire chi sia la spia che sta compromettendo la sicurezza. Fa dunque la sua comparsa B.J specializzato a riscontrare frequenze anomale nella risonanza delle anime nonché ex fidanzato di Marie. Non ho capito comunque la mossa dell'autore di far sparire dalla scena il personaggio di B.J subito nello stesso numero in cui è apparso. Maggior spazio dedicato a questo personaggio avrebbe portato a interessanti sviluppi secondo me.


Divertentissimo come sempre. Anche se questa volta siamo stati leggermente più sulla seriosità, in quanto si avvicinava una competizione importante e il sempai Chiaki doveva occuparsi da solo della direzione e del miglioramento di tutta la sua orchestra. Molto interessante e stato appunto vedere come si svolgeva la direzione dell'orchestra e del ruolo che ogni membro avrebbe avuto. Infatti non è stato per niente semplice per Chiaki occuparsi di tutto, perché tra Nodame che continua imperterrita ad avvinghiarsi a lui come una cozza e Mine che vuole mettere in mostra il suo talento artistico ma che ancora non riesce nemmeno a seguire un ordine musicale Chiaki ha passato veramente momenti migliori. Inoltre con gli esami alle porte il sempai ha dovuto anche fare da insegnante ai due perciò...avrà mai un momento di pace? XD.

3 commenti:

  1. Posso chiederti com'è questa nuova edizione di City Hunter?

    Volpina

    RispondiElimina
  2. Posso chiederti com'è questa nuova edizione di City Hunter?

    Ma certamente cava, sono qui apposta XD. Allora la nuova edizione di CH non è male, considerando gli standard della Planet. Nel complesso ricorda molto la versione deluxe di Slam Dunk che la Planet pubblicò qualche anno fa e che fu interrotta per scarse vendite. Tuttavia trovo che l'edizione sia leggermente migliorata in confronto alla sua gemella. La carta rimane sempre come quella da forno, ovvero trasparente forte, ma le pagine a colori sono nettamente superiori secondo me, i toni non sono sfasati e anche le tonalità non sono eccessive, e inoltre ce ne sono veramente molte. In definitiva un'edizione certamente buona ma con un prezzo spropositato. Inoltre le varie note oresenti nel volume sulla realizzazione del manga e varie piccole interviste la rendono ricca di piccole chicche che fanno senz'altro felice il lettore. Io la consiglierei a coloro che come me non hanno mai letto quest'opera anche perché ormai è l'unica edizione in commercio. Per coloro invece che possiedono già la vecchia edizione ma vogliono indirizzarsi verso questa leggermente più ricca di contenuti io direi di farsi un attimo un calcolo e considerare che dovranno spendere 7,90€ per circa 30-35 volumi, il che non è poco, con ovviamente la qualità che ormai conosciamo bene piuttosto mediocre della Planet.

    Come puoi ben capire si tratta più che altro di una questione di soldi e se uno è disposto o meno a prendersi l'impegno.
    Spero di essere stato esauriente e di aver risposto al tuo dubbio nel caso volessi qualche altro dettaglio fammelo sapere.

    Alex


    RispondiElimina
  3. Grazie mille Alex, sei stato più che esauriente la mia in verità era pura curiosità volevo giusto sapere se la Planet oltre a Slam Dunk mi ha ucciso anche City Hunter XDD
    io personalmente di questo manga ho la vecchia edizione Star Comics e sono più che soddisfatta, l'idea dfi prendere la versione Planet non mi sfiora neanche XD
    Grazie ancora sei stato gentilissimo ^___^

    Volpina 

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...