sabato 14 settembre 2013

Recensione "Sorairo Flutter" di Okura

Due recensioni in un solo giorno, mi sorprendo io stesso XD ma non potevo dopo averlo letto aspettare a parlarvi di uno dei fumetti forse più attesi da Renbooks (togliamo pure il forse). Parlo di Sorairo Flutter di Okura (Lo stesso autore di "Insieme al Capo - Tencho to issho")


Renbooks ci propone una bella edizione in un formato più piccolo rispetto a quelli che hanno proposto fino ad ora e più in linea con le pubblicazioni standard di tankobon nel nostro paese un 13x18. La carta usata è veramente buona, di tipologia fotografica semilucida con l'inchiostro nero pieno e uno splendido uso dei font per testi e onomatopee. Il tutto all'onestissimo prezzo di 6,90€.



Prima di iniziare la recensione è bene chiarire qualche punto, Sorairo così come le altre opere di Okura è nato come webcomic e quella che Renbooks ci propone è la prima edizione cartacea al mondo, nello stesso Giapponese non ne esiste una controparte. Principalmente Sorairo nasce come bara manga ma come "Baciando il cielo" non mi sento di considerarlo come tale, infatti non presenta un'importante attenzione alla vita sessuale dei personaggi come solitamente accade nelle pubblicazione del genere, ma si concentra sulle esperienze adolescenziali, sulla scoperta delle sessualità nelle sue diverse forme, nell'accezione di se stessi e del rapporto che abbiamo con gli altri.


Questo primo volume di tre si apre con la presentazione di Dai Noshiro un giovane ragazzo appena trasferitosi in una nuova scuola. Dato il suo carattere particolarmente espansivo Dai non trova difficoltà a rapportarsi con i nuovi compagni di classe, tuttavia durante la pausa pranzo scorge un ragazzo che in completa solitudine si gode il suo pranzo. Noshiro incuriosito decide di avvicinare il nuovo ragazzo ma viene abbastanza freddamente respinto dallo stesso. Il comportamento di Sanada (il ragazzo avvicinato da Noshiro) viene di li a poco giustificato dai suoi compagni di classe che lo mettono al corrente delle strane voci che in tutta la scuola girano su di lui. Sembra infatti che Sanada sia gay.



Noshiro rimane a dir poco impressionato dalla notizia, ma più di tutto si infuria con i suoi compagni per il comportamento che stanno assumendo nei confronti del loro coetaneo, non riuscendo a comprendere cosa ci possa essere di male o sbagliato se un ragazzo è attratto da altri uomini. Tuttavia il comportamento altruista e super protettivo di Noshiro nei confronti di Sanada finisce per ritorcerglisi contro, infatti il giovane Dai è ancora molto insicuro sulla sua sessualità, fermamente convinto di essere etero non hai avuto a che fare con l'omosessualità in prima persona e tutta la situazione con Sanada finisce per investirlo in pieno, portandolo a interrogarsi sui suoi sentimenti e su ciò che realmente vuole.



Sorairo è un manga dalle mille sfaccettature, impostato come un racconto di formazione sui banchi di scuola ha uno stile fresco ed accattivante. Di base la storia risulta molto divertente e non ci si annoia mai, vedere tutti i tentativi di Noshiro per comprendere Sanada ti fa sorridere pensando a certe situazioni che magari abbiamo vissuto anche noi da adolescenti, tuttavia non perde mai lo scopo primario perseguito dall'autore, cioè mettere i lettori di fronte alle difficoltà che le persone hanno a relazionarsi con ciò che considerano diverso. Sebbene l'autore abbia dotato Sanada di un carattere molto tenace più di una volta dimostra come anche lui si senta escluso dal gruppo, di come la sua condizione lo renda agli occhi degli altri qualcosa di equivoco.



Il bullismo in questa storia viene esposto con grande sensibilità da parte dell'autore, senza l'uso di scene di violenza ma con le semplici parole e i comportamenti a volte più innocui che potremmo immaginare (ricordiamoci che a volte le parole fanno più male del dolore fisico). Lo stesso Noshiro durante tutto il volume comincerà pian piano a crescere a porsi domande sulla sua sessualità e di come essa possa essere vista agli occhi degli altri. Riuscirebbe se dovesse scoprire di essere gay lui stesso a convivere serenamente con se stesso e con gli altri?


Lo stile di Okura con i suoi personaggi rotondeggianti e il suo disegno semplice e dal taglio giovane smorza molto i toni di questi argomenti così delicati che potrebbero soffocare il lettore, invece senza sacrificarli minimamente ci accompagna in quello che potremmo definire un piccolo manuale, perché è proprio questo che sembra Sorairo, un volume di formazione che con le sue scenette comiche e un approccio molto moderno in termini di narrazione spinge la mente del lettore ad aprirsi ad argomenti così contemporanei ma allo stesso tempo così sottovalutati e accantonati. Non si può non provare una grande simpatia per l'orsetto Noshiro o per il tenace ma anche fragile Sanada e anche per tutti gli altri personaggi che creano un incredibile background dove ognuno di loro ha qualcosa da raccontare.


Trovo semplicemente fantastico che Renbooks abbia scelto di condividere con i lettori italiani questa splendida storia, proponendola in volume, in questo modo hanno allargato le possibilità di farlo conoscere quando penso sarebbero rimaste limitate alla semplice condivisione sul web.


Consiglio a tutti di leggere quest'opera è un piacevolissimo svago che allo stesso tempo fa riflettere. Non vedo l'ora di leggere gli altri due volumi, e mi raccomando continuate a leggere Okura con i capitoli online di "Insieme al Capo".


Per chi ancora non fosse convinto dell'acquisto vi propongo di leggere il primo capitolo direttamente online al seguente link: Sorairo Flutter, capitolo 1

3 commenti:

  1. uh che bello ti è arrivato! spero giunga presto pure la mia copia! la tua recensione conferma in pieno le idee che mi ero fatta dall'anteprima del primo capitolo, adesso la mia voglia di avere il volumetto si è fatta ancora più forte!

    RispondiElimina
  2. L'ho preso sabato praticamente alla cieca (detesto avere dettagli su quello che sto per leggere o per vedere, al punto che cerco di evitare anche i trailer cinematografici) e l'ho già letto due volte (e sto riordinando le idee per scriverci una recensione). L'ho trovato davvero molto carino e delicato. Ho adorato certi personaggi secondari come Makoto ^^

    RispondiElimina
  3. @claclina: Cominciavo a preoccuparmi che con il cambio di residenza non mi sarebbe più arrivato, ma poi ho scritto una mail a Nino con il nuovo indirizzo e sencondo me a fatto qualche magia (sant'uomo T^T). Io l'ho torvato veramente delizioso, è un manga che leggi con grande leggerezza e allo stesso tempo ti tocca profondamente grazie allo spirito di ogni personaggio, che ti insegna o ti fa riscoprire qualcosa che forse avevi dimenticato o su cui non ti sei mai soffermato abbastanza. Spero che ti arrivi presto, sono curioso di leggere anche il tuo parere ^_*

    @Acali Fenders: Felice che ti sia piaciuto ^^. Anche a me solitamente non piace avere troppe anticipazioni su ciò che andrò a leggere, preferisco lasciarmi qualcosa da scoprire altrimenti non avrei il gusto della lettura. Trovo che Okura abbia fatto un ottimo lavoro anche sui personaggi secondari (come ho detto nella recensone infatti ognuno di loro ha qualcosa da raccontare), Makoto è adorabile e anche incredibilmente tenace XD, nonostante sia stato respinto si è fermamente convinto che prima o poi Noshiro si concederà a lui ^^. Devo dire che anche Hide mi è piaciuto molto, una presenza leggermente più adulta secondo me ci voleva per guidare gli altri personaggi e nonostante sia particolarmente sfrontato l'ho trovato anche molto dolce e premuroso ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...