martedì 24 aprile 2012

Il bambino che imparò a colorare il buio

Titolo italiano: Il bambino che imparò a colorare il buio
Titolo originale: Wokini
Autore: Nicholas Sparks, Billy Mills
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: Gennaio 2010
ISBN-10: 8860615941
ISBN-13: 9788860615947
Prezzo: 9,90 €
N. pagine: 182

Trama: Wokini (titolo originale de Il bambino che imparò a colorare il buio, N.d.R.), tradotto dalla lingua lakota, significa "cercare un nuovo inizio" o "cercare una nuova visione". Questo libro vi insegnerà a conoscere voi stessi, vi mostrerà che cosa significhi essere felici e vi condurrà lungo il vostro viaggio personale per sentirvi più soddisfatti nella vita. In Il bambino che imparò a colorare il buio troverete la chiave per raggiungere la serenità mentale e conoscere voi stessi. Questo libro fonde i moderni principi terapeutici con il pensiero positivo; l'autocoscienza con le credenze dei nativi americani nella meditazione, nel pensiero, nei sogni, e nel rispetto per l'armonia e l'equilibrio della natura.



Questa parabola della ricerca spirituale di un giovane inizia con la morte e si muove verso la vita. Alla morte della sorella prediletta, il giovane lakota David, straziato dal dolore, riceve in dono un misterioso rotolo da suo padre. Attraverso insegnamenti visionari, David impara come superare il dolore e incamminarsi verso la felicità. Il coautore Billy Mills è medaglia d'oro olimpica e la sua vita ha ispirato il film Running Brave. Ora portavoce appassionato e attivista indiano, Mills offre attraverso la storia di David consigli di vita diretti e innegabili. La felicità non è questione di circostanze, bensì di atteggiamento. Perseguire un atteggiamento di accettazione e rispetto verso la vita crea il clima migliore per la felicità. Un libro ottimista che incontrerà sicuramente il favore del pubblico.

Recensione:
Carino ma non mi ha pienamente convinto. Inizialmente parte come un classico romanzo, con l'introduzione del protagonista David, della sua condizione e del suo desiderio di trovare nuovamente la felicità, tuttavia man mano che si prosegue nella lettura, soprattutto nella parte centrale del volume dedicata al suo "viaggio" lo stile del romanzo si trasforma quasi in un vero e proprio manuale per la serenità e la felicità interiore. L'ho trovato veramente simile a uno di quei volumi che ti propinano consigli e regole su come vivere bene spiritualmente. I concetti ripetuti diverse volte risultano un tantino pesanti, tanto che ti viene da chiederti quale sia il vero scopo dell'autore. Personalmente ho trovato che proprio la stesura del libro e l'approccio che esso vuole dare al lettore sia leggermente ambiguo. Anche se nella postfazione l'autore presenta tutte le sue buone intenzioni di offrire ai lettori un aiuto nei momenti difficili ciò non toglie che io ho provato grande perplessità durante la lettura. Il finale mi ha strappato però un momento di sorpresa, mi ero ormai talmente abituato alla situazione che si era andata a creare che non avrei immaginato che la realtà fosse decisamente differente.

Voto totale: ★★★

Trovate la mia recensione insieme alle altre, anche nella mia libreria aNobii, ovvero qui

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...