domenica 1 aprile 2012

Annunci J-Pop 2012

Dato che ormai quasi tutti (almeno quelli che leggo io XP) hanno espresso il loro parere sulle future uscite della casa editrice J-Pop annunciate in occasione del Cartoomics mi sembrava giusto esprimere anche la mia di opinione. Dei tre nuovi titoli annunciati solo due sono stati selezionati da me, anche se, devo essere sincero, di uno ho ancora qualche dubbio. Ma veniamo al dunque:

AGRIPPA

[caption id="" align="alignleft" width="196" caption="di Toru Uchimizu"][/caption]

Un manga adrenalinico e spaccone che sconvolgerà ogni professore di storia e coinvolgerà i lettori affamati di action! Agrippa racconta la sanguinosa ascesa al potere del capo barbaro Vercingetorige, destinato a unificare tutte le tribù galliche e a contrastare lo strapotere di Roma. Dimenticatevi le pozioni magiche di Asterix... Teste mozzate, sogni di gloria e villaggi saccheggiati accompagnano ogni pagina di questo manga dal tratto dinamico e dal ritmo hard boiled!

Ecco, già dalla trama della J-Pop mi verrebbe voglia di lasciarlo sullo scaffale. Quello "spaccone" mi sa proprio di manga tutto pomposo e privo di razionale sviluppo. Che cosa mi ha attirato allora? il fatto che sia dedicato a Vercingetorige. Purtroppo il tema storico è per me una vera calamita e dopo aver visto condottieri e imperatori di ogni epoca è la prima volta che mi trovo davanti al capo barbaro dei galli. Ho visto qualche tavola in rete, c'è un forte uso del nero e il tratto dei personaggi è piuttosto squadrato (molto direi) e gli sfondi non spiccano di certo per accuratezza nei dettagli. Dallo stile potrebbe sembrare la brutta copia di Berserk, ma potrebbe anche riservare qualche sorpresa (forse). Insomma non sono del tutto sicuro, forse leggerò qualche scan per farmi un'idea più chiara.

SUNNY

[caption id="" align="alignleft" width="203" caption="di Tayo Matsumoto"][/caption]

Un orfanotrofio, un gruppo di bambini e una vecchia automobile. Un micro mondo fatto di sogni e ricordi, di paure e speranze. La storia di una crescita, la storia di un’amicizia. Uno dei titoli più interessanti di Ikki arriva finalmente anche in Italia!

Acquisto sicuro! conosciuto ovviamente dove? ma sul blog di Yue mi sembra ovvio (sarai la mia rovina, lo sai vero? XP). Potete leggere la sua recensione sulla sua pagina qui. Un manga che senza ombra di dubbio saprà donare soddisfazioni, con contenuti semplici e puri i cui protagonisti sono bambini, ovvero i personaggi dai quali si può trarre maggiore gioia nella lettura. Un occasione per tornare piccoli e rincorrere nuovamente i sogni che avevano lasciato nel cassetto, perché si sa crescendo si abbandona pian piano la spensieratezza per far posto alla razionalità necessaria per sopravvivere nel "mondo degli adulti". Una nota di merito va inoltre allo stile grafico, semplicemente unico e molto accattivante (elemento che ha incrementato il mio interesse verso questo titolo).

4 commenti:

  1. boh, a me sto agrippa mi pare la brutta copia di berserk e di vinland. e i disegni non mi piacciono. e i romani non mi piacciono. e i jpoppi che prendono per il culo sulla loro pagina fb non mi piacciono.

    sunny invece mi piace ♥

    RispondiElimina
  2. Io non riesco a farmi un idea di questo Agrippa. Mah, mi fa fatica scaricare le scan.
    A me non piace il fatto che la J-pop sia passata al canale distributivo di Messaggerie Libri. La mia fumetteria non ha fatto il contratto con questi tizi, quindi per me niente da più di un anno niente GP, e da questo mese niente J-pop. Devo andare ogni volta a Firenze U_U. Scusate lo sfogo inutile ;_;
    Ah, Alex! Ho cominciato a leggere la Ward! Sono anni che una mia amica cerca di convertirmi a questa scrittrice, ma a dire il vero è anche un po' colpa tua e delle tue belle recensioni su anobii XD. Sono a metà del primo libro (Parlo della confraternita del pugnale nero ovviamente) e mi piace parecchio. Ed ho letto che rispetto agli altri questo primo volume è pure bruttino!
    Oddio, ho scritto un papiro...
    Perdono! *fugge via*

    RispondiElimina
  3. @claclina @YueLung: Effettivamente non sopporto l'umorismo della J-Pop (se poi di umorismo si può parlare ^_^'') quindi mi risparmio di leggere i loro commenti su Facebook e mi concentro sulle opinioni degli altri e sulle trame (non quelle prese dal loro sito che sono piene di piccoli stratagemmi per tirare acqua al loro mulino). Comunque mi sa che alla fine sto Agrippa lo lascerò sullo scaffale, ho già abbastanza soldi da spendere e se devo aggiungerne meglio farlo per Sunny ♥

    @YueLung: Accidenti! non sapevo che la situazione alla tua fumetteria fosse così complicata o_O, abbiamo trovato una che può rivaleggiare con la mia XD. Certo che spingersi fino a Firenze deve essere un bello strazio... quando ti serve qualcosa manda me XP, così intanto vedo la città visto che non ci sono mai stato ;_;

    Hai cominciato la Ward?! Bravo! *benvenuto nel nostro antro di perdizione e perversione XD*. Comunque sono contento che i miei papiri su aNobii servano a qualcuno XP. Il primo libro io lo considererei proprio introduttivo, anche perché da parte mia devo dire che non ho trovato subito molta sintonia con Wrath, però lo stile della Ward mi ha subito stregato *_*. Forse ti capiterà di leggere in giro che molti considerano i primi 4 libri come i più belli della saga perché la Ward ultimamente sta perdendo qualche colpo. Personalmente non voglio andare contro di loro ma io ho sempre trovato molto piacevoli tutti i libri che ho letto fino ad ora (a volte magari anche a discapito dei protagonisti). Però proseguendo nei volumi il suo stile è diventato sempre più corale e io l'ho apprezzato molto ^^.

    PS. Ho visto dalla tua libreria che ti è toccata l'edizione Rizzoli. In pratica è identica a quella che ho io della Mondolibri ma... posso dirlo? Dovrebbero dare l'oscar al grafico delle copertine per il miglior gusto macabro XD (guardati un po' le cover originali americane e poi dimmi se quelle italiane non sono un'affronto al buon gusto).

    RispondiElimina
  4. Davvero, sono orrende! XD
    Secondo me nell'edizione Rizzoli hanno usato quelle cover per attirare i lettori più giovani e strizzare l'occhio anche ai fruitori del genere Young Adult (che magari hanno preso il primo libro e son rimasti traumatizzati dalle scene Hot! XD). Un bell'oscar alle cover più imbarazzanti... Sai che non è una cattiva idea? Ci sarebbero tanti candidati XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...