lunedì 30 aprile 2012

Kylooe 1 di Little Thunder



Kylooe è una nuova serie di graphic novel pubblicata dalla Panini Comics, scritta e disegnata da Little Thunder, un'artista cinese originaria di Hong Kong. Questa autrice è assolutamente una novità qui in Italia e a dire il vero sono veramente poche le informazioni su di lei. Tutto quello che riguarda la sua biografia lo si può trovare nell'aletta sinistra del primo volume di Kylooe, la sua opera più significativa (e a voler vedere, anche l'unica opera che sembra abbia pubblicato). Non si sa di quanti volumi sia composta questa opera (forse due), comunque il primo volume è uscito all'inizio del mese al prezzo di 12,00 €.

Sarò sincero, la copertina mi aveva subito incuriosito quando la vidi per la prima volta in anteprima sul sito della Panini, ma visto che in questo periodo le mie spese sono piuttosto abbondanti avevo deciso di non impelagarmi ulteriormente acquistando un altra serie (dalla lunghezza ignota). Tuttavia quando sfogliai il volume in fumetteria non potei resistere. I disegni, i disegni assolutamente meravigliosi e incredibilmente colorati catturarono i miei occhi all'istante e in men che non si dica avevo il volume in borsa.



A livello di trama è abbastanza semplice con un tema già affrontato diverse volte, la protagonista Lanyue è una ragazza che ha grandissime difficoltà ad interagire con i propri coetanei e di conseguenza si ritrova senza nemmeno un amico. Lei cerca di inserirsi nei loro discorsi ma non appena gli altri la rimproverano per qualcosa essa comincia a sentirsi triste e fuori luogo e si chiede come mai debba sempre intromettersi nella vita degli altri.
Il suo bisogno di avere qualcuno accanto la spinge inconsciamente a sognare ad occhi aperti arrivando a vedere una misteriosa creatura tutta pelosa riconducibile alla figura sulla copertina di un CD che ha appena acquistato. Attraverso i sogni, Lanyue incontra nuovamente la creatura che si trasforma in un ragazzino di nome Kylooe (ovvero "sogno"). Esso sarà la sua guida nel mondo immaginario che la sua mente ha creato, e lei si ritroverà come Alice ad esplorare un coloratissimi paese delle meraviglie. In questo mondo essi possono fare tutto quello che vogliono, volare, gridare per far comparire animali fantastici e mangiare frammenti di arcobaleno del tutto simili ai nostri marshmellow. Peccato che una volta svegli il meraviglioso mondo scompaia e dobbiamo nuovamente fare i conti con la realtà. E' se la realtà fosse più forte della nostra fantasia? essa potrebbe perfino ucciderla (la similitudine viene fatta quando Kylooe viene investito) e se la fantasia muore cosa ci rimane? cosa facciamo se il nostro posto speciale nei sogni si è trasformato in un sterile paesaggio in bianco e nero?


Lo stile grafico di Little Thunder è veramente da sogno, tutto il paesaggio è dominato dal colore, leggermente più cupo ma avvolgente con i suoi toni caldi nella realtà e incredibilmente sgargiante e cromatico nei sogni. I personaggi hanno uno stile molto occidentale nonostante l'autrice sia cinese e i volti sono carichi di espressività, soprattutto quello della protagonista. Guardando le sue tavole mi sono ricordato del cortometraggio "Superflat Monogram" che l'artista giapponese Takashi Murakami aveva realizzato per la casa di moda Louis Vuitton, in occasione della loro collaborazione.

Insomma un volume che è una gioia per gli occhi, assolutamente consigliato agli amanti del colore e del disegno che potrebbero anche apprezzarlo solo per l'apparato grafico, ma io trovo che abbinare la trama al disegno sia decisamente più appagante. Sono veramente curioso di leggere il secondo volume, sicuramente un acquisto all'inizio incerto ma che dopo averlo provato rifarei sicuramente.

5 commenti:

  1. Questo volume l'avevo messo nella wish list tempo fa , e dopo aver letto la tua recensione la voglia di leggerlo è triplicata. Ma tanto per cambiare nella mia fumetteria non è arrivato (ovvero, la proprietaria non ne ha ordinata nemmeno una copia) quindi spero di trovarlo in giro, prima o poi. Che splendidi disegni!

    RispondiElimina
  2. Carina anche la nuova grafica del blog!

    RispondiElimina
  3. I disegni sono veramente meravigliosi *o*, probabilmente se non l'avessi sfogliato non lo avrei acquistato subito. Purtroppo, anche se può sembrare strano, sono troppe le cose belle e valide che escono e anche se mi si stringe il cuore ogni volta bisogna centellinare o si rischia di restare senza neanche un soldo T_T.

    Grazie, sto cercando di rendere il blog un po' più ricco di contenuti e anche soluzioni per rendere ai lettori più facile la lettura, per esempio facilitando la ricerca di determinati post ^_^.

    RispondiElimina
  4. oddei, come me lo sono potuta perdere questo post?
    devo assolutamente acquistare il fumetto e poi ho trovato su youtube il video di murakami di cui parli, ora me lo vedo con il mio tesoruccio e ci facciamo un bel viaggione XD

    grazie come sempre per i consigli sempre interessantissimi! ♥

    RispondiElimina
  5. Secondo me merita veramente, presenta un livello grafico veramente strabiliante. Ho da poco acquistato anche il secondo (e ultimo? boh) volume e non vedo l'ora di leggerlo *_*

    Hai trovato il video di Murakami? bello vero? a me sinceramente piace molto, nel complesso è piuttosto semplice ma lo trovo molto simpatico e poi adoro le opere di Murakami *ç*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...